Le geometrie di David Tremlett a Bari

by Anna Maria Giannone

L’opera di David Tremlett inaugurata a Bari lo scorso mese, è un grandissimo disegno che connette due edifici storici, il Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa. Il disegno sul muro è composto da 27 grandi elementi geometrici verticali di diversa forma e dimensione colorati a pastello.

27 come le volte in cui David Tremlett è tornato a Bari invitato dalla gallerista pugliese Marilena Bonomo (scomparsa nel 2014) a cui è dedicata l’opera.

Il titolo dell’opera è Wall Surfaces (27 Stops – Bari). Tremlett ha dedicato questo lavoro alla memoria di Marilena Bonomo, straordinaria figura di gallerista, scomparsa nel 2014 che – ha ricordato – lo invitò nel ’64 a Bari “facendolo venire per la prima volta anche in Italia”.

L’opera è stata realizzata in situ dall’artista con l’attivazione di una speciale collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari che ha previsto la partecipazione diretta di alcuni studenti che hanno potuto così apprendere e sperimentare in prima persona la particolare tecnica a pastello di Tremlett.  Spiega l’artista: “L’opera si compone di 27 colonne grafiche perché 27 sono le volte che sono stato a Bari. Il mio primo soggiorno in Italia è stato proprio a Bari, dove Marilena mi aveva invitato a tenere una mostra. Questo lavoro a Santa Chiara è un omaggio a lei”.
 
Per l’occasione è stata prodotta una pubblicazione a cura di Antonella Di Marzo e Lorenzo Madaro, con immagini di Beppe Gernone, testi del Soprintendente Luigi La Rocca e dell’ex Soprintendente Carlo Birrozzi, una conversazione di Massimo Torrigiani con David Tremlett e l’architetto Luca Cipelletti e testimonianze di Alessandra e Valentina Bonomo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.