Polvere di stelle, le street artist Lediesis approdano a Bari con le loro SuperWoman e fanno strizzare l’occhio anche a Monica Vitti

by Anna Maria Giannone

Cosa avranno in comune Rita Levi Montalcini, Nefertiti e Sora Lella? Ad unire questi mondi femminili apparentemente lontanissimi è il collettivo di street artist Lediesis, ormai celebre e seguitissimo sui social per il progetto SuperWomen. Icone femminili di tutti i tempi strizzano l’occhio ai passanti dai muri di tante città italiane facendosi portatrici di un messaggio chiaro, semplice e declinato in chiave pop: Girl Power!

Sguardo complice e S di Superman, questi due segni creano fil rouge che unisce poetesse, artiste, scienziate, politiche, personaggi storici rappresentate negli scorci più nascosti di Napoli, Firenze, Roma, Milano, ricordano come i super poteri siano in ognuna di noi. Le opere del collettivo, dopo la mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e quella alle Murate di Firenze, approdano ora anche a Bari con una esposizione dal titolo “Polvere di stelle”, omaggio al celebre film girato nel capoluogo pugliese la cui protagonista, Monica Vitti, che non poteva mancare fra le SuperWomen.

Negli spazi del Museo Civico di Bari la mostra, inaugurata il 24 giugno e visitabile fino al fino al prossimo 31 agosto, ospita otto pezzi originali provenienti dai muri di altrettante città italiane, oltre alle stampe della serie SuperBlack, lavori grafici realizzati durante il lungo lockdown. Andando sulle terrazze del museo sarà poi possibile scoprire le riproduzioni di tutte le SuperWomen già realizzate: da Alda Merini a Rita Levi Montalcini, passando per Greta Thunberg, Frida Kahlo, Marina Abramovich.

Quello delle Lediesis con Bari è un legame già vivo: il collettivo aveva, infatti, già fatto incursione sui muri cittadini lo scorso 8 marzo, regalando al quartiere Madonnella una Maria Callas, parte del ciclo “8 marzo in 8 città italiane” che aveva toccato anche Firenze, Milano, Venezia, Bologna, Napoli e L’Aquila. L’intervento oggi non è più visibile, ma, si sa, ogni opera urbana è nelle mani di chi vi si imbatte e non sempre il valore viene compreso. Speriamo dunque Bari riesca ad accogliere meglio le SuperWoman che le sreet artist hanno già realizzato nella città vecchia durante un’incursione notturna: opere non ancora rivelate che non vediamo l’ora di scoprire.

Museo Civico Bari – Strada Sagges, 13 – Bari. Orari mostra: Lun-Mer-Gio 10.00-18.00, Ven-Sab 10.00-19.00, Dom 10.00-14.00

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.