“A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti”: l’idea di Eleonora Tricarico e Francesca Borgia

by Sara Valentino

A Tu per Tour nasce per dare voce e visibilità alle piccole cose, ai dettagli di ogni luogo che fanno della Puglia una delle regioni più amate della nostra penisola. Il progetto, vincitore PIN GIOVANI della Regione Puglia, si propone di intervenire dal punto di vista della promozione e della comunicazione sui piccoli centri urbani che, pur avendo specifiche peculiarità, non sempre sono individuate come destinazioni turistiche.

Ma procediamo con ordine; è il 2018 quando Eleonora Tricarico (esperta in comunicazione e marketing) e Francesca Borgia (psicologa) decidono di intraprendere un viaggio alla scoperta dei piccoli centri pugliesi “under 15”, così come li definiscono, cioè minori di 15.000 abitanti. Le regole sono semplici; una volta scelto l’itinerario dei 30 centri sparsi in ogni provincia il passo successivo è l’incontro con un cantastorie del luogo che racconta la storia del paese e svela, al temine dell’intervista, quello che è l’elemento caratterizzante di ogni posto. A Tu per Tour non si limita solo a raccontare, è un progetto di comunicazione integrata, dai contenuti video che documentano le bellezze pugliesi alla parola scritta dello storytelling multicanale di promozione turistica, fino alla realizzazione di una guida o meglio, un “diario di bordo”, così come a Eleonora Tricarico piace chiamarlo.

A tu per tour. Piccoli viaggi e brevi racconti, elementi social e sentimenti”, edito da Edizioni Esperididi, a cura di Eleonora Tricarico con l’analisi psicologica di Francesca Borgia. “È frutto di un percorso condiviso in più province, con tanti compagni di avventura e infinite peripezie affrontate. È un diario dedicato <agli under 15>, un modo per vivere una bellezza alternativa” – racconta Eleonora Tricarico, Presidente dell’associazione Foi Foi Ets. “Questo cammino inizia nel 2018, fino a concretizzarsi nel 2019 e arrivando così nel 2020. È veramente difficile, per me, figlia di questa terra, trarre delle conclusioni e formulare un giudizio imparziale sul lavoro svolto. Sono stati mesi e mesi di ricerche, contatti, abbracci ed esplorazioni”.

Oltre i brevi racconti ed elementi social, il valore aggiunto di questo diario è dovuto all’analisi emozionale del testo curata dalla psicologa Francesca Borgia che come un tecnico da laboratorio, analizza l’altra parte del progetto, quella emozionale che porta a raccogliere i significati, non visibili ad orecchio nudo perché nascosti nella trama delle parole: “Se immaginiamo di dividere il nostro progetto in due sezioni, notiamo che se da un lato è possibile farlo, dall’altro ognuna di queste parti risulta incompleta senza l’altra, proprio come due metà di una mela” – spiega la psicologa – “È così che mi piace immaginare A tu per tour, una mela formata da tanti spicchi, complementari e diversi fra loro. Le parole si diramano e assumono sfumature diverse; il racconto si disvela, come i libri per bambini che aprendoli formano disegni in 3D, improvvisamente il racconto prende vita e la nostra meta diventa più nitida”.

A Tu per Tour è un viaggio immersivo tra i luoghi più nascosti della Puglia, spesso sconosciuti anche a chi la abita perché, come scrive Eleonora nell’introduzione, la Puglia è troppo bella e grande per essere abbracciata completamente, ha una ricchezza di storie che fremono per essere raccontate, non solo, Eleonora e Francesca ripercorrono attraverso una mappa sensoriale i cinque sensi della regione, ma il senso che appartiene a questo progetto è il sesto, quello della condivisione con l’altro, il sentimento.

I Comuni che hanno aderito all’iniziativa sono Melpignano, Racale, Castrignano dei Greci, Cisternino, San Marzano San Pietro in Lama, Carosino, Corigliano d’Otranto, Sternatia, Cellino San Marco, Peschici, Palagianello, Ischitella, Andrano, Pulsano, Alliste, San Pancrazio Salentino, Monte Sant’Angelo, Locorotondo, Vieste, Santa Cesarea Terme, Sannicandro di Bari, San Pietro Vernotico, Soleto, Aradeo, Torricella, Vico del Gargano, Tuglie, Castro, Zollino; e ora, dopo aver letto i nomi dei veri protagonisti di questo viaggio sapreste dove collocare la figura di Cristalda, oppure in quale paese un Santo è apparso su un muro in biancheria intima firmata?

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.