Libri, cinema, teatro e musei: la cultura online al tempo dell’#iorestoacasa

by Felice Sblendorio

La notizia è arrivata in serata, l’11 marzo 2020: il coronavirus può essere considerato come una situazione pandemica. La minaccia, in un Paese come l’Italia che tocca quasi undicimila malati di COVID19, è stata ufficializzata ieri da Tedros Adhanom Ghebreyesus, capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Italia, dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di estendere a tutto il territorio nazionale le restrizioni utilizzate nelle zone rosse, sui social si è diffuso l’hashtag #iorestoacasa, inizialmente diffuso su Twitter dal deputato Pd Filippo Sensi, già spin doctor di Renzi e Gentiloni, e poi ripreso nelle campagne istituzionali del Governo. L’iniziativa, in questi primi giorni di quarantena collettiva nazionale, ha visto aderire molte personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, della televisione e della politica. Da Fiorello a Jovanotti, da Amadeus – scelto dalla Rai per informare il Paese – a Chiara Ferragni che, forte dei suoi diciotto milioni di follower, ha sfruttato la sua popolarità per diffondere un messaggio importante su Instagram: “Questo è il momento di fare la differenza. Non minimizzare il problema, perché a breve le terapie intensive saranno strapiene. Non arriviamo al punto in cui i medici devono scegliere tra un paziente e un altro in base a chi possono salvare”.

Anche il mondo della cultura non si è risparmiato e si è subito mosso per far restare tutti a casa, invitando gli appassionati di lettura, arte, cinema e musica a fruire di speciali contenuti che verranno proposti sulle piattaforme online. L’attivismo, spontaneo e organizzato sui profili degli artisti e di molte istituzioni culturali italiane, è stato auspicato da Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha dichiarato: “Chiedo di programmare musica, teatro, cinema, arte e a tutti gli operatori culturali di usare al massimo i loro social e siti”. bonculture ha realizzato una guida dei primi appuntamenti social da non perdere in tema culturale.

Musei

Sfidando i limiti del virtuale, anche i musei cercano di raccontare le loro opere e i loro spazi con iniziative speciali di diffusione artistica. La Triennale di Milano prendendo spunto da Boccaccio e dal suo Decamerone ha ufficializzato “Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste”, un calendario eterogeneo e interessante di incontri su Instagram e novelle 3.0 con cantanti, architetti, designer, musicisti e registi. I prossimi appuntamenti in programma alle 17.00 partono oggi con Annamaria Ajmone (coreografa e danzatrice), venerdì 13 con Invernomuto (artisti), domenica 15 con Giovanni Agosti (storico e critico d’arte), lunedì 16 con Anna Franceschini (artista), mercoledì 18 con Victoria Cabello (contruttrice televisiva) e venerdì 20 marzo con Pietro Salvadori (violoncellista).

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna propone sul suo profilo Facebook dal martedì alla domenica, alle ore 15.00, “2 minuti di MAMbo”, un video inedito che racconterà il museo con curatori, artisti e mediatori culturali; mentre la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia realizzerà sui social del museo presentazioni virtuali della collezione della Doganessa e della mostra temporanea “Migranting Objects”. Il Museo del Novecento di Milano condividerà foto e storie delle opere più belle e il Museo Egizio di Torino racconterà opere e spazi del museo con video realizzati da curatori e dipendenti.

Il Museo MARTA di Taranto racconterà le sue opere su Facebook, mentre il Palazzo Ducale di Urbino farà rivivere le opere della sua collezione con video, foto e streaming pubblicati su piattaforme web e social. Anche Le Gallerie degli Uffizi di Firenze richiamano idealmente il loro concittadino e lanciano una campagna social: “#UffiziDecameron”. Ogni giorno, sui profili Instagram e Twitter della galleria, verranno pubblicate foto, video, storie e minitour virtuali dedicate ai capolavori custoditi nella Gallerie delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli. “Ogni giorno racconteremo le storie, le opere, i personaggi dei nostri bellissimi musei, unendoci nel nome della cultura, dell’arte e – perché no – dello svago”, ha dichiarato presentando l’iniziativa il direttore Eike Schmidt.

Libri e lettura

Se molti festival culturali, linfa vitale per l’editoria italiana, hanno dovuto annullare o rimandare gli appuntamenti (“I boreali” a Milano, “Libri come” a Roma, il Festival Internazionale di Giornalismo a Perugia e la prima edizione di “testo [come si diventa un libro]” a Firenze), sbarca su Facebook il primo festival letterario digitale: “Decameron – Una storia ci salverà”. Ideato da dieci scrittrici – Michela Murgia, Teresa Ciabatti, Chiara Valerio, Elena Janeczek, Evelina Santangelo, Caterina Bonvincini, Valeria Parrella, Rossella Milone e Alessandra Sarchi –, l’idea proporrà un palinsesto di incontri fra video e presentazioni di libri in diretta. Il primo appuntamento è in programma domani, a partire dalle 21.00, con Michela Murgia e Chiara Tagliaferri che, dal loro salotto di casa, parleranno del saggio femminista dell’attivista Emma, “Bastava chiedere!”, pubblicato da Laterza. A seguire, in un palinsesto in continuo aggiornamento che coinvolgerà i maggiori scrittori italiani, due appuntamenti: martedì alle 16.00 con Francesco Pacifico che parlerà di Virginia Woolf e venerdì 20 alle ore 16.00 con la presentazione del libro di Ginevra Lamberti, “Perché comincio dalla fine”, dallo spazio live della Libreria MarcoPolo di Venezia.

Per chi è alla ricerca del libro giusto l’account Instagram “Sos lettura”, ideato da Giusi Migliaccio e Lorena Spampinato, è ricco di consigli d’autore imperdibili. Da Francesco Piccolo che consiglia “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino a Valeria Parrella con “L’agente Segreto” di Joseph Conrad, da Teresa Ciabatti con “Tre donne” di Lisa Taddeo a Marco Missiroli che consiglia “Prima di noi” di Giorgio Fontana: le migliori voci della narrativa contemporanea consigliano, leggono e invogliano alla lettura di grandi classici e novità appena pubblicate.

Sempre su Facebook letture e presentazioni nel gruppo “Scrittori a domicilio”, una rete virtuale di vicinanza fra scrittori e lettori che produrrà incontri e rubriche fisse sulla lettura: ogni giorno alle 10.00 “Le parole desuete” con Giada Trebeschi, alle 11.00 Alessio Cuffaro racconta i classici moderni, mentre alle 12.00 “Con parole loro”, gli attori leggono pagine di romanzi. I prossimi appuntamenti sono in programma per oggi pomeriggio alle ore 19.00 con Gabriele Dadati che presenterà “Nella pietra e nel sangue”, Marzo Frazoso venerdì alle 18.30 con “Le parole lo sanno” e lunedì 16 con “La storia di Anna” di Giuliano Gallini. Per i più piccoli, invece, letture di fiabe, giochi e lavoretti nei live e nei video delle librerie “Il sasso nello stagno” di Lucera, “Nella pancia della balena” di Manfredonia, “Marconvaldo” di Cava dei Tirreni e “Cento storie” di Roma.

Cinema

Molte istituzioni cinematografiche italiane aprono i loro archivi e rendono disponibile al pubblico film, cortometraggi e incontri. La Cineteca di Bologna propone una selezione ampia delle “Lezioni di Cinema”, gli incontri con i grandi nomi del cinema mondiale nell’ambito del festival “Il cinema ritrovato” di Bologna. Fra le tante lezioni spiccano giganti del grande schermo: Martin Scorsese, Bernardo Bertolucci, Dario Argento, Margarethe von Trotta. L’Ischia Film Festival, invece, mette a disposizione del pubblico una lunga serie di film da poter vedere gratuitamente sul sito ischiafilmfestival.it.

Teatro

La prosa, l’arte del teatro comunitario, cerca di sopravvivere alle ristrettezze imposte dal DPCM del Governo. La Bottega degli Apocrifi di Manfredonia domani, dopodomani e sabato alle 18.15 sulla propria pagina Facebook presenterà in tre puntate lo spettacolo “Uccelli”, la folle idea nata da Cosimo Severo e Stefania Marrone a partire da Aristofane. “Abbiamo immaginato una tre giorni di teatro online”, dichiara il regista Severo. “Un teatro a puntate per ritrovarsi, ma questa volta, e solo per questi giorni, stando a casa. Per anni abbiamo chiesto di uscire di casa, l’abbiamo fatto continuamente, oggi proviamo a portare il teatro nelle case. E lo facciamo con uno spettacolo speciale che è stato un modo di respirare assieme alla città”. La Fondazione Emilia-Romagna Teatro, invece, che proporrà letture live e performance teatrali, nelle scorse ore ha messo in scena una lettura (disponibile su Youtube) in ventiquattro ore del libro “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo con gli attori della compagnia permanente di ERT. La compagnia teatrale “Nest – Napoli est teatro”, invece, sui suoi social nei prossimi giorni partirà con una stagione virtuale.

Opera

I grandi teatri italiani, dal Comunale di Bologna al Massimo di Palermo, costruiscono un palinsesto di opere e concerti sinfonici. In programma sul canale Youtube del Comunale di Bologna tre produzioni in onda per tre sabati consecutivi: il 14 marzo (Rigoletto), il 21 marzo (La Traviata) e 28 marzo (Il barbiere di Siviglia). Il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro dell’Opera di Roma ogni giorno, invece, comunicheranno e proporranno opere, concerti e incontri in onda sui propri siti online e profili social. Venerdì 13 marzo, invece, a partire dalle ore 18.00 su Youtube, il Teatro Coccia di Novara proporrà “Cendrillon”, l’opérette da salon di Pauline Viardot riorchestrata da Paola Magnanini per la regia di Teresa Gargano. Seguendo sempre l’incanto dell’Opera e della musica classica, da segnalare l’appuntamento giornaliero su Facebook a partire dalle ore 17.00 con i live di Gianna Fratta, apprezzata direttrice d’orchestra che, in quindici minuti, parlerà di un’opera lirica.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.