Giovani lettori dai 6 ai 13 anni: storie interessanti e poco note per il Premio letterario per ragazzi

by La Magna Capitana

Premio letterario per ragazzi “la Magna Capitana” – II edizione

Torna per il secondo anno il Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze “la Magna Capitana”, istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, e riservato ai libri pubblicati in italiano (come prima lingua) dal gennaio all’ottobre 2022. Il premio si rivolge a lettori di età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Una giuria tecnica ha selezionato, tra i tanti, una terzina di libri per ogni segmento di età (6 – 8; 10 – 12; 12 +). Ma a decretare il vincitore saranno i giovanissimi studenti di tutto il territorio regionale.

Un approfondimento sui titoli selezionati per i bambini della prima fascia di età

C’è la casa da pulire, di Nicola Cinquetti, illustrazioni di Chiara Vivona, Parapiglia, 2022.

Si possono raccontare in maniera divertente, sorprendente e fluorescente una cosa noiosa, faticosa e fastidiosa come il dovere fare le pulizie di casa? La domanda è retorica e la risposta è ovviamente affermativa. Con rime facili e con un gusto dell’ironia del tutto speciale, Nicola Cinquetti, bravissimo nel sorprenderci sempre, racconta una mattina di avventure ordinarie e straordinarissime, noiose e proprio per questo divertentissime. […]

Istruzioni per l’uso:
Versare i versi dalle pagine alle orecchie
per il tempo necessario. Ridere e immaginare.
Contro la noia e il cattivo umore,
ripetere l’operazione più volte,
prima di correre fuori a giocare.

Contiene solo ingredienti naturali: parole, ritmo e fantasia

Poesie del camminare, di Carlo Marconi, illustratrice Serena ViolaLapis – Collana Versi Diversi, 2022.

Il cammino si compone di passi, ma non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore. È il luogo delle scoperte e degli incontri, è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più nitide. […]

Le Poesie del Camminare nascono come invito a intraprendere un viaggio, per scoprire cosa c’è al di fuori di noi e per sostare in ascolto dei sentimenti che abitano la nostra anima. Sono un invito a cogliere ogni aspetto di quell’avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita.[…]

Per la varietà dei temi trattati, a volte concreti altre più astratti, il libro si presta a laboratori in classe con i bambini di tutte le età. Il potere evocativo della poesia e dell’illustrazione incoraggiano il bambino a verbalizzare le emozioni ancora poco esplorate (es. la noia, la curiosità, la sconfitta) e ad acquisirne consapevolezza.

Uomo Cervo, fate, folletti e altri esseri fantastici del Molise, di Stefania Di Mella e Laura Fanelli, Telos, 2022.

Pronti ad immergervi in un viaggio speciale? Incontrerete streghe, uomini dai poteri magici inimmaginabili ed esseri metà uomo e metà animali. Dove? Ma in Molise. Una regione ricca di sorprese antiche, vive ancora oggi.

Il libro è parte della collana 147 mostro che parla! 7 mostri x 21 regioni italiane,  ideata e curata da Teresa Porcella.

Scopo della collana è individuare per ogni regione italiana, i più significativi mostri o creature fantastiche e farli raccontare da autori e illustratori contemporanei legati al territorio.

L’intera collana, in linea con i canoni di Telos edizioni, rispetta i criteri di alta leggibilità e accessibilità alla lettura. Sulla quarta di copertina, inoltre, è presente il QRcode per ascoltare l’audiolibro letto dalla stessa autrice.

Anche questo libro è utile come spunto per attività laboratoriali da svolgere in classe o individualmente, per conoscere storie interessanti e poco note sulle diverse regioni. Le attività vengono suggerite nel libro stesso.

I titoli finalisti del Premio Letterario “la Magna Capitana”, fanno parte delle collezioni della nostra Biblioteca dei Ragazzi e sono regolarmente ammessi al prestito.

Roberta Pilar Jarussi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.