Il cielo che si muove, lo stupore dei bambini e la forza della natura nei racconti di Mario Lodi

by La Magna Capitana

Anche la nostra Biblioteca, da sempre attenta alla tutela dell’ambiente, aderisce al processo di sensibilizzazione che l’Agenda 2030 sta mettendo in atto, su più fronti, in tutto il mondo. In particolare si è scelto di dare attenzione al punto 15 del programma: La vita sulla terra.

La conoscenza degli ecosistemi naturali, dunque, insieme ad un più consapevole uso delle risorse e all’adozione di misure per contrastare inquinamento e degrado ambientale, sono argomenti sui quali si sta già lavorando e saranno al centro delle nostre prossime attività.

Mario Lodi e l’ambiente

Come Biblioteca dei Ragazzi – se si parla di tematiche ambientali – viene spontaneo pensare a Mario Lodi, di cui cade in questo anno il centenario della nascita, per l’amore per la natura che ha sempre trasmesso ai bambini attraverso il suo esempio e le sue opere.

In particolare il libro Il cielo che si muove (Editoriale Scienza, ultima edizione del 2021) ci è parso importante per il messaggio che trasmette e allo stesso tempo per la godibilità e versatilità che caratterizzano queste pagine. Le brevi storie che lo compongono, infatti, si prestano ad essere lette o raccontate ovunque e in qualsiasi modo. Possono inoltre essere spunto per attività laboratoriali di classe o di gruppo.

Mario Lodi è tra i più grandi maestri del ‘900 che hanno rivoluzionato la scuola italiana; in queste 15 brevi storie autobiografiche – narrate attraverso la voce di un bambino – ci racconta lo stupore dei più giovani e, indirettamente, invita ad avere curiosità e rispetto per l’ambiente nel quale viviamo.

Sono racconti pieni di incanto, ma non parlano di fatine, principi o cavalieri. In questo libro, protagonista è sempre la natura, e un bambino affascinato dalla sua bellezza e dalla sua forza, che scopre sempre cose nuove.Il bambino osserva la fatica delle formiche e delle lucertole che perdono la coda per sfuggire ai gatti. Si stupisce dei tanti colori del fuoco; delle forme strane delle nuvole; dei profumi delle erbe selvatiche; del volo acrobatico delle rondini e del temporale che squarcia il cielo…. 

Il cielo che si muove di Mario Lodi è parte delle collezioni della nostra Biblioteca dei Ragazzi; è uno dei tanti libri selezionati che parlano in vari modi di amore per la natura e di sviluppo sostenibile, ed è ammesso al prestito.

Roberta Pirlar Jarussi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.