Il libro del femminismo, grandi idee spiegate in modo semplice

by La Magna Capitana

Il femminismo raccontato ai più giovani.

Storie importanti e “difficili” spiegate in modo semplice

Il libro del femminismoGribaudo, 2019.

Un anno fa, durante una normale visita guidata nella Biblioteca dei Ragazzi, una bambina, da sola, senza la sollecitazione di nessuna di noi, notò tra i tanti, questo volume e cominciò a sfogliarlo. Rimase, poi, per più di un’ora concentrata e attenta a leggerlo.

Non so cosa frullasse nella sua testa di bambina e perché mai quel giorno, tra tanti libri di racconti, di favole, d’avventura o a fumetto, con le pagine fitte fitte di parole o ricche di illustrazioni e fotografie, lei avesse scelto proprio questo, così specifico, così necessario, così importante e “serio” per una piccina.

Non sapemmo trovare una risposta, neanche commentammo il fatto tra noi.

Quello che però capimmo, quella mattina di inverno di un anno fa, nella Biblioteca dei Ragazzi di Foggia, così poco attenta, la città intendo, al mondo dell’infanzia, alle donne, alle esigenze dei vulnerabili, alle questioni di genere, quello che in un attimo balzò ai nostri occhi, fu che se vengono offerti strumenti, questi saranno utilizzati.

E se anche solo una bambina o un bambino potrà accedere a quelle informazioni così difficili e avrà la possibilità di assimilare nozioni complesse, vive e vibranti, non astratte, ma vicine al nostro presente, allora avremo fatto centro.

Allora il nostro operare sul territorio, un territorio complicato, avrà avuto senso. La nostra quotidiana attenzione a diversi temi, in particolare, da sempre, allo smantellamento degli stereotipi, sarà stato un impegno utile, e necessario.

Non serve dunque parlare di Femminismo e di Diritti delle Donne per un solo giorno all’anno, se in ogni momento di un qualsiasi giorno, possiamo avere l’opportunità e il piacere di scegliere e “frequentare” libri di questo tipo. Se poi questa opportunità ci viene offerta sin dall’infanzia, senz’altro avrà più valore. Attecchirà meglio, crescerà con più forza.

Il libro del femminismo è uno dei tanti volumi della collana “Grandi idee spiegate in modo semplice”.

Sono volumi di approfondimento tematico su materie importanti (FilosofiaPsicologiaScienzaArteStoriaAstronomiaBusinessPolitica… e altri); libri centrali nel bagaglio culturale di un ragazzo in continua crescita, utili per soddisfare la curiosità e la fame di conoscenza che caratterizzano la giovinezza.

Non è vero che i ragazzi di oggi non hanno interessi.

Non è vero oggi, così come non lo era ieri. Bisogna solo, con onestà e coraggio, offrire loro storie belle, libri veri, libri belli.

Donna si nasce o lo si diventa? Può un uomo essere autenticamente femminista? A quali esigenze fa capo il femminismo nel Ventunesimo secolo? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando la lotta per la parità tra i sessi attraverso i secoli. Scritto in modo semplice e diretto, “Il libro del femminismo” include teorie, citazioni memorabili, aneddoti, immagini che gettano nuova luce sulla nostra percezione e sulle idee legate al femminismo. Inoltre, le pagine spiegano come il concetto stesso di femminismo abbia modificato il corso della storia per donne e uomini, dalle sue radici, passando per l’Illuminismo, fino ai giorni nostri e al fenomeno  #meToo.

Il libro del Femminismo e gli altri titoli della collana “Grandi idee spiegate in modo semplice” fanno parte delle collezioni della nostra Biblioteca dei Ragazzi, e sono disponibili per la consultazione interna.

In occasione dell’8 marzo – che è per noi solo un pretesto, non certo l’unica occasione in cui parlare di queste cose – la Biblioteca dei Ragazzi ha selezionato dei libri dedicati alle donne speciali, donne il cui contributo, non sempre noto, ha cambiato il corso della storia, in ambito scientifico, artistico, socio-politico, umano. Questi libri vanno regolarmente in prestito.

Roberta Pilar Jarussi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.