Mare, imparare giocando con le alette che scoprono i fondali

by La Magna Capitana

Mare, di Libby Walden e Stephanie Fizer Coleman, Editoriale Scienza, collana: Piccole scoperte, 2018.

Il mare, da sempre luogo preferito da adulti e bambini,  ci seduce e ci quieta. Ci appassiona e ci fa sentire piccoli, ci entusiasma e ci immalinconisce, ci incanta e allo stesso tempo c’intimorisce. Il mare ci consola quando siamo tristi, ci supporta se siamo in difficoltà. Nel mare ci sentiamo accolti anche quando il mondo fuori è ostile, siamo leggeri anche se abbiamo chili o pensieri di troppo ad appesantirci. E torniamo bambini, persino timidi, anche se nella nella vita sembriamo spavaldi.

Grazie al mare ci siamo evoluti; i nostri, antenati prima di toccare terra e di acquisire la posizione eretta, si muovevano nell’acqua nuotando.  Il mare ha reso possibile la comunicazione tra paesi lontanissimi e scambi che altrimenti sarebbero stati inimmaginabili. Il commercio, la cultura, il pensare della gente ne traggono beneficio. Le città si arricchiscono e non solo economicamente.
Inoltre è al mare che va il merito di aver allargato gli orizzonti, fisici e anche mentali di un paese. Di averci offerto la possibilità di scegliere; di aver dato ai popoli l’opportunità di mischiarsi, viaggiare, esplorare, scambiare ricchezze e saperi. Conoscere nuovi luoghi, mettere nuove radici.

Eppure del mare noi ne sappiamo così poco…

Quali sono le creature che lo abitano? Come vivono, come si comportano, quali i pesci spaventosi e rari, e quelli bellissimi e colorati? Quali i crostacei, i molluschi, le alghe, le spugne,  i coralli? Che nome hanno, di cosa si nutrono, cosa fanno negli abissi?

Quando l’apprendimento e il gioco coincidono

In questo libro di Editoriale Scienza – casa editrice da sempre attenta alla divulgazione di contenuti scientifici a misura di bambini e ragazzi – troviamo risposte esatte a queste e ad altre domande. Noi in Biblioteca lo abbiamo collocato tra i volumi degli “Imparo giocando”, libri nei quali è facile e divertente avere informazioni specifiche su diversi argomenti.
Le pagine di questo libro cartonato, suddivise in tre segmenti, hanno comode alette con grandi illustrazioni, sollevando le  quali  sarà possibile trovare tutte le nozioni che ci servono in riferimento a quel pesce o a quell’altro, e alla vegetazione marina.

È un bel modo per introdurre i più piccoli alle meraviglie del mare, per conoscere cose nuove e imparare giocando, appunto.

Roberta Pilar Jarussi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.