Poesie, letture in circolo e viaggi tra le righe: sei novità di settembre della Biblioteca Magna Capitana

by La Magna Capitana

Ahi settembre mi dirai
Quanti amori porterai

cantava così, Alberto Fortis.

E noi, che stiamo già programmando le attività per la ripresa, dopo la pausa estiva, giochiamo un po’ con le parole della canzone e vi anticipiamo che a settembre vi diremo, quante novità avremo.

Per il momento, sveliamo solo alcune delle attività che animeranno la Sala Narrativa della Biblioteca.

Non soltanto nuove iniziative, comunque.

Siamo impegnati anche a rinnovare progetti già in corso da anni, per coinvolgervi sempre di più, in modo attivo e interattivo.

Partiamo dai gruppi di lettura.

Cosa sono? Appuntamenti mensili in cui i lettori scelgono un libro, lo leggono individualmente e poi si ritrovano per parlarne insieme.

Abbiamo già una data per il gruppo Viaggi tra le righe: ci incontreremo il 5 settembre 2023, alle ore 18.00 in Sala Narrativa, o in terrazzo, se farà fresco, per parlare di un grande classico.

Siete curiosi? Si tratta di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.

Perfetto da leggere in pieno relax, durante le vacanze estive, in vista dell’incontro.
Come si partecipa ad un gruppo di lettura? Pochissime linee guida da tenere a mente per conoscere nuovi lettori e scambiarsi idee, opinioni, impressioni su temi, trama, personaggi e stile di scrittura.

Può partecipare anche chi non ha letto il libro, però chi lo ha letto si diverte di più

I lettori si danno sempre del tu tra di loro.

Non si fa critica letteraria, ma ci si mette in cerchio per parlare del libro tra pari: si prende la parola a giro, per interventi brevi e alternati, con la conduzione di un “maestro dei giochi”, che può cambiare anche di volta in volta.

Nessuno è obbligato a parlare, si può anche ascoltare soltanto.

Si parla esclusivamente del libro? No, anche delle emozioni che la storia ha suscitato in noi.

Si può parlare anche delle riscritture di quella storia, un’attività che riesce benissimo con i grandi classici.

Su Dieci piccoli indiani, per esempio, sono stati realizzati film, opere teatrali, riduzioni televisive, fumetti e persino videogiochi.

L’aspetto conviviale, pure, è molto importante: the o caffè accompagnati da biscotti sono lo sfondo ideale per parlare di libri in gruppo. Non è vero?

Un occhio di riguardo alla scenografia, per rendere accogliente il luogo dell’incontro.

Vi piace, ad esempio, questo portatovaglioli a tema realizzato da Anna Maria Totta, docente dell’Unitre, l’Università delle Tre Età che ha tenuto i corsi annuali proprio nel Polo Biblio-Museale di Foggia?

Un dettaglio dell’ultimo incontro del Gruppo di lettura “Viaggi tra le righe” della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
In apertura degli incontri, ci divertiamo con piccoli giochi letterari: il gioco degli incipit, mentre gli ultimi dieci minuti li utilizziamo per scambiarci consigli di lettura.

Ci sono altri due gruppi di lettura in Biblioteca, nati lo scorso anno: La congrega degli alchimisti, dedicato al fantasy e Circolo PickQueer, dedicato alle tematiche LGBTQI+, quest’ultimo nato dalla collaborazione con il Circolo Arcigay Le Bigotte.

Ma altri due gruppi di lettura stanno scaldando i motori per il debutto di settembre.

Un gruppo di lettura dedicato alla poesia.

Non è un’idea meravigliosa?

Dobbiamo scegliere il nome del gruppo e ci piacerebbe molto che arrivassero delle proposte da voi.

Nel frattempo, ci prepariamo per la seconda edizione di Fuori i poeti, la rassegna di ottobre che ci fa incontrare i poeti italiani contemporanei.

Che emozione, lo scorso anno, il doppio appuntamento con Bruno Galluccio e Vivian Lamarque.

I nomi di questa nuova edizione non li sveliamo, per il momento, ma vi invitiamo a consultare lo scaffale poetico all’ingresso della Sala Narrativa. Troverete degli indizi.

Lo scaffale poetico della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Noi vi diciamo solo che non vediamo l’ora.

Un altro gruppo di lettura che prenderà il via a settembre sarà il Gruppo di Lettura per gli adolescenti.

Stiamo preparando una sorta di Open Day dei Gruppi di Lettura in Biblioteca, così vi spiegheremo tutto per filo e per segno, e potrete ascoltare anche le testimonianze dirette di alcuni partecipanti.

Sapete che Fuori i poeti nasce come costola di Fuori gli autori, la rassegna letteraria organizzata in collaborazione con la Provincia di Foggia e la libreria Ubik, subito dopo le prime riaperture post-pandemia.

La rassegna, che ci ha fatto conoscere scrittori e scrittrici amatissimi, tornerà anche in autunno, con tanti nuovi nomi.

Tenetevi pronti, perché nella nuova versione di Fuori gli autori vorremmo coinvolgere ancora di più lettori singoli o riuniti in associazione, lanciando l’iniziativa Adotta un libro.

E se in questi giorni passate in biblioteca per restituire dei libri e prenderne in prestito altri, sbirciate nella scatola che trovate al banco. Vi incuriosisce? È un’altra nostra piccola proposta per creare occasioni di confronto. Nella scatola troverete l’occorrente per scrivere un breve messaggio a chi prenderà in prestito il libro dopo di voi. Una specie di staffetta tra i lettori.

Scatola per lettori: scrivi un breve messaggio per chi prenderà in prestito il libro che stai riconsegnando
Infine, qualche news anche sul Presidio del Libro di Foggia “RivoltaPagina”, nato proprio su impulso della Biblioteca.

Stiamo preparando delle iniziative molto speciali.

Ve ne anticipiamo soltanto una: segnate in agenda la data del 9 settembre 2023 e cercate un brano sulla luna e sulle stelle. Organizzeremo una passeggiata letteraria serale, con brevi letture ad alta voce.

Siete curiosi?

Idee e proposte diverse, un solo obiettivo: creare comunità di lettori e non ancora lettori, un’appartenenza.

Leggere è un diritto di tutti.

Soprattutto è un gran piacere, un tempo tutto nostro.

Mara Mundi

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.