Tuba, la libreria delle donne nel cuore del Pigneto

by Agnese Lieggi

All’interno dell’isola pedonale, nucleo della vita del quartiere Il Pigneto, in un triangolo compreso tra Porta Maggiore, Via Prenestina e Via Casilina, tra i colli di Roma, in una ex zona periferica, meta apprezzata da artisti/intellettuali, quartiere in cui sono state girate scene di molti celebri film, come Roma Città Aperta di Roberto Rossellini e Accattone di Pier Paolo Pasolini, si trova la libreria Tuba.

La bellezza non fa clamore, si fa riconoscere, diffonde la propria luce e ti conquista. Proprio come questo luogo insolito in cui la magia si compie, nel momento esatto in cui siedi ai tavolini interni o esterni della libreria, sei consapevole di essere in quel preciso istante nel posto giusto per te. Forse perché ti senti in un luogo libero, intimo ma di condivisione.

Della libreria, puoi apprezzare narrativa, saggi, fumetti, noir, ultime novità, la sua originalità è la scelta dei testi esclusivamente al femminile: poetesse, femministe, politiche impegnate, un vero e proprio paradiso in cui il maschile “sovraesteso” non approda in tutti i ruoli professionali, politici a letterari. Infatti Tuba è una libreria delle donne, un bar, un locale e luogo di eventi gestito da un gruppo di 11 donne sempre in continua evoluzione. Del locale riconosci immediatamente anche il valore dei prodotti serviti, di qualità, biologici, molto spesso a Km zero, come i vini che provengono da piccole aziende italiane e le birre per la maggior parte artigianali.

Insomma, se sei a Roma anche per un week end, è interessante passare da Tuba, per provare quella  sensazione di accoglienza e al tempo stesso di spinta creativa e intellettuale, ad affacciarti in un luogo di cultura molto europeo.

È stato bello incontrare, Viola e  poter chiedere delle curiosità circa la storia della libreria e parlare dei eventi culturali che gravitano attorno al locale.

Ciao Viola, quando nasce la libreria Tuba?

Nasce 15 anni fa

Come operate la scelta dei testi proposti?

Cerchiamo di leggere il più possibile, anche perché abbiamo gusti diversi, che insieme si completano bene Ci scambiamo tra noi le opinioni e una di noi è la responsabile del catalogo e il rapporto con le case editrici.

Quale libro occupa un posto speciale nel tuo cuore?

Io e Mabel di Helen Macdonald (Einaudi)

Quali sono le principali attività culturali proposte dal locale?

Siamo un bar – caffetteria, bistrot, enoteca, dalla mattina alla sera. Proponiamo poi almeno una presentazione a settimana con l’autrice, e due festival l’anno- uno di fumetti e illustrazione – Bande de Femmes – e uno di scrittrici – InQuiete.

Per il mese di ottobre quali eventi sono previsti?

Abbiamo diverse presentazioni, tutte sul nostro sito internet: www.libreriatuba.it

Per maggiori informazioni:

http://www.libreriatuba.it/tag/libri/

via del Pigneto 39/a, 00176 Roma

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.