Il direttore d’orchestra Pietro Ragni, la visione del bello in musica e il ritorno nella sua terra, Peschici

by Teresa Rauzino

Il Maestro Pietro Ragni, direttore dell’Orchestra “L’ Estudiantina” per celebrare “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023” ha organizzato una serie di eventi. Tutto è iniziato con il concerto del  7 maggio presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, dove sono stati presentati brani originali scritti da compositori di Brescia e Bergamo ed in particolare una composizione dedicata a Gaetano Donizetti (il cui monumento funebre è presente nella Basilica) da Eugenio Giudici,  direttore e compositore della storica prima Estudiantina Bergamasca dei primi del ‘900. Il  3 Giugno l’Estudiantina ha partecipato alla Donizetti night.

E’ seguito il ConcerTour in Puglia e Basilicata con tappa nell’ex Capitale della Cultura Matera 2019.

Oltre al concerto di Matera presso il museo nazionale Ridola, L’Estudiantina è stata protagonista di altri due eventi: nell’ Abbazia di Montescaglioso e nella chiesa Matrice di Peschici (paesi di origine del solista di tromba Francesco Panico e del direttore Pietro Ragni).

Tra le fila dell’orchestra erano presenti eccezionalmente i  Maestri e gli allievi delle classi di mandolino e chitarra dei Conservatori di Musica di Matera, Bari e Potenza (Carlo Aonzo, Tiziano Palladino, Mauro Squillante e Antonio Rugolo). Hanno partecipato i Maestri Francesco Panico (Tromba) e Davide Faccini (Flauto)

Da sempre la mission di  Pietro Ragni, direttore dell’Estudiantina,  è di intessere relazioni con le diverse realtà scolastiche ed associative che promuovono la musica, così da creare il vero senso della cultura: condivisione e scambio del “bello”.

A Peschici c’è stata una grande partecipazione di pubblico, che ha accolto con entusiasmo l’Estudiantina e il suo Direttore, musicista di valore.

Per il Maestro Ragni è stato un emozionante ritorno nella sua terra, Peschici, con stupendi compagni di viaggio.

Di ritorno a Bergamo ha voluto ringraziare tutti: “Ieri sera è stato bellissimo avervi con me, sia in presenza che non. All’inizio ho fatto fatica a concentrarmi, troppo emozionato. Ora siamo sul pullman e abbiamo appena salutato Peschici. Tutta l’orchestra è rimasta sorpresa e contenta dell’accoglienza ricevuta e della bellezza della nostra “perla”. Un Grazie sincero all’amico Domenico Afferrante e all’associazione “Peschici nel Cuore”, Cilenti Domenico per lo squisito buffet (degno di uno chef stellato), il Sindaco Luigi D’arenzo e tutta l’amministrazione comunale, l’ospitalità dell’hotel D’Amato. Mi avete fatto sentire orgogliosissimo del mio amato paese. Spero di non aver dimenticato nessuno… non è stato un concerto come gli altri e non solo per me. I miei musicisti hanno suonato con vero trasporto. Arrivederci Peschici e la grande famiglia dei Peschiciani”.

Il Maestro è stato premiato dall’Associazione  “Peschici nel cuore” (organizzatrice dell’evento) con una piccola scultura donata dai Maestri Ceramisti “Frammichele”.

Non sono mancati i ringraziamenti.  

Lo chef Domenico Cilenti ha risposto a Pietro Ragni: “Grazie maestro… per avere Peschici nel cuore… ”tu chiamale se vuoi emozioni”.

Idem Luigi d’Arenzo, sindaco di Peschici: “È stato un piacere ed una delizia per l’udito sentire la tua orchestra eseguire con autentica bravura la proposta concertistica e poi diretti da un Maestro di eccezione quale tu sei Piero nostro orgoglio peschiciano. Un abbraccio ad maiora semper”

L’evento è stato seguito molto sui social.

L’ex sindaco Francesco Tavaglione ha postato per Pietro Ragni questo  messaggio : “Idealmente e con il cuore presente. Grazie per il tributo dedicato alla Tua, alla Nostra, Peschici”.

Scrive il musicista Rocco Vescia:  “Ci sono cose che vanno anche oltre la musica…e cioè la musica stessa…il grande filo conduttore di ogni passo o dove ogni passo inizia. Grazie Pietro Ragni, la Peschici che hai materialmente lasciato ti deve molto come anche i peschiciani. Il tuo saluto a chi non c’è più mi ha molto colpito, mi sono associato a te quando hai salutato i tuoi genitori ed anche gli amici che hanno incrociato le note con te ed anche con me…un saluto che proprio da lì è arrivato direttamente a loro. Un abbraccio e speriamo di risentirvi presto tutti, bravissimi!!!”

 “Bel concerto ieri sera in chiesa, bravi – scrive Michele Biscotti – Siamo nati in un paese tra i più belli al mondo ma si va a vivere fuori. Peccato per tanti giovani che emigrano e non ritornano”.

Infine, qualche informazione per far conoscere la bella realtà musicale diretta dal Maestro  Ragni. L’orchestra di mandolini e chitarre “Estudiantina Bergamo” è una realtà musicale che ha lo scopo di valorizzare il repertorio storico e contemporaneo legato alla grande tradizione delle orchestre a plettro. Ha al suo attivo la registrazione di due CD, entrambi dedicati ai compositori che hanno scritto per questi strumenti e alla figura del musicista più importante della città: Gaetano Donizetti.  L’ orchestra ri-nasce nel 2008 sotto la direzione di Pietro Ragni, in collaborazione con l’ Associazione Bergamo Chitarra, il Centro Musica Antica e l’ I.C. V. Muzio. Nel 2019 l’orchestra si è esibita a Napoli nella Sala Scarlatti del Conservatorio di S. Pietro a Majella (in collaborazione con le sue classi di mandolino e chitarra) da lì è nata la volontà di portare la propria musica in altre realtà di Puglia e Basilicata dove la storia degli strumenti a pizzico è molto viva.

Alla prossima!

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.