Rinasce la storica etichetta Numero Uno. E punta sul migliore pop italiano, da Iosonouncane a Colapesce

by Nicola Signorile

Battisti-Mogol ma non solo. Pfm, Bruno Lauzi, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Edoardo Bennato e tanti altri. La storica etichetta Numero Uno, tra le più importanti della storia della musica italiana, rinasce puntando su alcuni dei migliori talenti del nuovo pop all’italiana. Il rilancio della label ad opera di Sony Music Italy è stato presentato, nell’ambito della Milano Music Week, con ospiti che hanno vissuto l’epopea della Numero Uno – Mara Maionchi, Mogol, Franz Di Cioccio – al fianco dei nuovi artisti che fanno parte del roster, Iosonouncane, Colapesce Dimartino e La Rappresentante di Lista.

L’etichetta, fondata nel 1969 da Mogol, con suo padre Mariano Rapetti e Alessandro Colombini, diventa presto un punto di riferimento per la discografia italiana, ambito dagli artisti più innovativi in circolazione e che legherà il suo nome al marchio al nome di Lucio Battisti, che pubblica per Numero Uno i suoi dischi a partire dal 1972.

Riaprire una label come la Numero Uno significa confrontarsi con un’eredità incredibile, e per molti versi anche irripetibile; però il momento potrebbe essere quello giusto”, ha spiegato Stefano Patara, Executive Director Legacy & Strategic Marketing. Lo ricordo come uno dei momenti più felici della mia carriera – ha aggiunto Mara Maionchi, oggi noto volto televisivo, allora responsabile promozione della casa discografica – l’aria che si respirava alla Numero Uno era di grande leggerezza, di gioia, di creatività. Era sempre tutto un gioco, tutto facile, tutto in discesa. È stato un momento incredibile!”.

Un momento unico – ha sottolineato Franz Di Cioccio che con la Premiata Forneria Marconi è stato il gruppo di punta della storica etichetta – le altre realtà discografiche sembravano dei ministeri rispetto alla Numero uno. C’era davvero lo spirito collettivo di voler fare qualcosa tutti insieme. È stato un momento irripetibile ed è bello sapere che oggi si sta ripartendo nel segno di quel momento”.

Numero Uno celebra la propria storia e si proietta nel futuro, tornando sul mercato discografico italiano con nuove pubblicazioni. In primis, il ritorno di Iosonouncane, talentuoso musicista, compositore, produttore. Qualche giorno fa ha pubblicato il brano Novembre (lato B con la cover di Vedrai Vedrai), a cinque anni dall’uscita del disco Die, anticipo del nuovo lavoro discografico Ira, atteso per il 2021. Poi, i colleghi siciliani Dimartino e Colapesce che a giugno, sotto l’egida di Numero Uno, hanno pubblicato in coppia il disco I Mortali, La Rappresentante di Lista, Fadi, Gianluca De Rubertis, Camilla Magli, Marco Castello.

Una rinnovata fucina di talenti, all’insegna di “avanguardia, innovazione e ricercatezza”, denominatori comuni, oggi come allora. “Raccogliere il testimone di un momento artistico come quello è una responsabilità – ha aggiunto Sara Potente, A&R Manager di Sony Music Italy e direttrice artistica della nuova Numero Uno – questo nome è sinonimo di una creatività inarrestabile, di un entusiasmo contagioso, di un flusso costante di energia. Ed è questo l’insegnamento più grande che possiamo raccogliere per i nuovi artisti che da oggi saranno pubblicati”.

Mogol è stato, insieme a suo padre, il fondatore di Numero Uno e racconta così quegli anni: “Eravamo una squadra tutti per uno e uno per tutti, un gruppo di giovani che lavorava sodo e che voleva fare le cose diversamente. Eravamo un po’ incoscienti e forse proprio per questo, qualcosa cambiò per davvero”.

Un progetto che passa anche dalla riscoperta degli album che ne hanno fatto la storia. Sony ha così deciso di lanciare una serie di ristampe che comprende: Questo folle sentimento/Avevo una bambola Rock dei Formula 3, primo 45 giri dell’etichetta; Rock dei Flora Fauna e Cemento; due titoli di Lucio Battisti, ossia lo straordinario album Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera e il singolo La canzone del sole / Anche per te, oltre alla raccolta Collezione Numero Uno che raccoglie i singoli dei nomi di punta della label. Tutti i titoli saranno in uscita venerdì 11 dicembre e sono già disponibili in preorder.

Si potrà ascoltare già dal 18 novembre, invece, Storie di un minuto, il podcast della Numero Uno, che racconta – in 15 puntate disponibili su Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Overcast, Pocket Casts, Podcast Addict, Stitcher. – la storia dell’etichetta, dei suoi artisti e dei loro dischi.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.