Ute Lemper, la Repubblica di Weimar e quella tensione tutta italiana tra vecchio e nuovo mondo

by Antonella Soccio

Estate Muse e Stelle nell’anfiteatro augusteo di Lucera prende il via il 22 luglio, con l’artista di origine tedesca Ute Lemper – il cui spettacolo fa parte della selezione di PrimaVera al Garibaldi di Fabrizio Gifuni -, insuperabile protagonista del cabaret berlinese. La performer con il suo spettacolo conduce il pubblico all’interno di atmosfere misteriose e raffinate.
Time Traveler è un viaggio attraverso le musiche di Weil, Gershwin, Piazzolla, Waits e Alberstein.

Noi di Bonculture l’abbiamo intervistata in inglese.

Ute, lei ha detto che la musica del periodo della Repubblica di Weimar è la sua vera identità artistica.
Cosa era la Germania negli anni Venti?

Il repertorio di Weimar definisce la mia identità artistica sin dagli anni Ottanta. Ci fu un profondo interesse e risveglio per vedere e capire come si era evoluta la cultura di Weimar e come fosse prima che il Nazismo la distruggesse dopo il 1933.
Era un periodo rivoluzionario che mai continua allo stesso modo dopo la guerra.
Ma molti di quei protagonisti riuscirono ad emigrare e ad arricchire altre culture.
Le persone combatterono per la libertà di espressione e per l’emancipazione delle donne. Ci fu una rivoluzione sessuale e per la prima volta fu posta e chiesta una questione di genere.
Fu un periodo molto progressista interamente cancellato dalla presa del potere nazista. Di base gli anni sessanta sarebbero potuti accadere a Berlino già negli anni Trenta se il Nazismo non avesse distrutto la cultura di Weimar.
Teatro e musica si muovevano dentro una nuova dimensione e nacque anche la satira politica. Ma l’esperimento della democrazia era fragile, il conflitto tra il vecchio e il nuovo necessitava di maggior tempo per assestarsi perché le persone erano ancora profondamente ancorate alle vecchie tradizioni. Ma una avanguardia di artisti e di compositori in 10 anni andò avanti 100 anni.
Un recente documentario Netflix, Eldorado, racconta la cultura queer a Berlino prima dell’avvento del Nazismo. La potenza di Weimar è ancora poco conosciuta?
Esattamente. Con i miei primi album Kurt Weil e Berlino Cabaret tra gli anni Ottanta e Novanta per la prima volta e durante la guerra fredda le persone riscoprirono questa cultura e poiché i tempi non erano maturi servirono altri 20 anni per capire realmente il suo impatto. Weimar fu enormemente progressista e rivoluzionaria.

A Lucera canta e recita in un sito archeologico romano. Qual è la sua relazione col classicismo? C’è un potere dei luoghi?

A me sembra che Time Traveler sia un buon titolo per una performance in un tale posto storico. È un viaggio attraverso il tempo che esplora la relatività. Ieri è presente oggi e ancora come riflesso del domani.
La linea del tempo è più verticale che orizzontale. L’album è una retrospettiva della mia carriera e delle mie canzoni preferite.

Come nasce una sua canzone? Cosa c’è nel suo processo creativo?

Io comincio con un testo poetico che io scrivo indipendentemente da qualsiasi contesto musicale. Poi catturo il mood del testo e comincio con le armonie e le emozioni, intervallando i movimenti. Io invento e trovo una melodia e poi il puzzle Vien fuori lentamente insieme.

Cosa ama dell’Italia?

La passione delle persone e la loro profonda cultura.
C’è una tensione tra il vecchio mondo e il nuovo mondo. È una tensione creativa ma talvolta anche in conflitto perché si ignorano l’uno con l’altro. Ma è molto vera, reale. La storia è così ricca e il presente è in stile, la sofisticazione è forte ed esplicita.

Time Traveler…com’era la giovane Ute?
Lei è ancora in me..ahahahah
È aperta, curiosa, vivace, passionale, un po’ meno riflessiva, ma solitaria e umile.
Una avventuriera in tutti i sensi. E grazie a Dio è stata capace di scegliere la sua passione per la musica come una professione ed è ancora grata oggi di poter essere una artista indipendente.

You said that Weimar’s music is your real artistic identity. What was Germany in 20 Years?

The repertoire of Weimar was defining my artistic identity since the 1980s. It was a profound wake up call to see how evolved the culture of Weimar was before ethe Nazis destroyed it after 1933.

It was a revolutionary time that never continues like this after the war. But many of the protagonists were able to immigrate and enrich other cultures.
People fought for Freedom of expression and emancipation of the women, A sexual revolution and for the first time the gender question was asked. A very progressive time that was entirely reversed by the take over of the Nazis. Basically the 60s would had happened right there in Berlin in the 30 already if the Nazis had not destroyed the Weimar Culture. Theater and music moved into new dimensions and political satire was born. But the experiment of democracy was fragile, the conflict between the old and the new needed more time to settle, as people were still deeply holding on to old traditions. But an Avantgarde of artists and composers went in 10 years 100 years ahead.

A recent Netflix Doc, Eldorado, tells queer culture in Berlino, before Nazism. Is Weimar’s strenght still little known?

Exactly. With my first Kurt Weill and Berlin Cabaret albums in the 80s and 90s for the first time and at start still during the Cold War people in the world rediscovered this culture.. and almost as if the time was not ready for it it took another 20 years to be really understood for its impact. Weimar was vastly progressive and revolutionary.

In Lucera you will sing and act in a Roman site. What is your relationship with classicism? Is there a power of places? It seems like Time Traveler is good title to perform in such historical place. It is a journey throughly time, exploring the relativity of it all. Yesterday is present today and again a reflection of tomorrow. The time line is more vertical than horizontal. A retrospective of my career and my favorite songs.
How does a song be born? What is your creative process?
I start with a poetic text , that I write independent from any musical context. Then I capture the mood of this text and start with harmonies and feeling, phrazingand movement. I invent a melody and then the puzzle comes slowly together.

What do you love about Italy?
The passion of the people, the deeply routed culture, There is a tension between the old world and the new world, it is creative but sometimes in conflict, sometimes ignorant to ach other, but very real. The history is so rich and the present in style and sophistication just as strong and outspoken.

Time Traveler…How was the young Ute? She is still here in me , with me , haha…. Open, curious, vivacious, passionate, a little less reflective, but solitary and humble. An adventurer in all senses. And thank God she was able to choose her passion for music as a profession and she is still grateful today to be able to be an independent artist.

Crediti photo Lucas Allen

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.