Da Il segno di Venere a L’età dell’innocenza: la guida tv ai film della settimana

by Nicola Signorile

La guida ai film della settimana dal 4 al 10 gennaio.

Lunedì 4 gennaio

The Missing di Ron Howard (2003)

21.15 Rai Movie – Cate Blanchett in un western del regista di A beautiful mind e Apollo 13. Nel New Mexico del 1885 Maggie vive sola con le sue figlie. Quando la più grande viene rapita da un gruppo di nativi, la donna si lancia al loro inseguimento.

Il tuttofare di Valerio Attanasio (2018)

21.25 Rai Uno – Antonio Bonocore (Guglielmo Poggi) è un praticante legale che lavora in nero, per un compenso irrisorio, nello studio di Salvatore Bellastella (Sergio Castellitto), potente principe del foro e docente universitario. Uno sfruttamento che andrà avanti con richieste sempre più pressanti, finché…


Il segno di Venere di Dino Risi (1955)

22.15 Rai 5 – Commedia amara sulla solitudine nell’Italia pre-boom economico. Dino Risi alla regia, sceneggiatura co-scritta da Ennio Flaiano e Franca Valeri, anche interprete  all’interno di un cast stellare che comprende Sophia Loren, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica e Alberto Sordi.

Charlie’s Angels di Elizabeth Banks (2019)

21.15 Sky Cinema Uno (Prima tv) –Elizabeth Banks, regista, sceneggiatrice e attrice(qui nel ruolo di Bosley), porta sullo schermo una nuova generazione di investigatrici private al servizio del misterioso Charlie. Protagoniste Kristen Stewart, Ella Balinska e Naomi Scott.

Martedì 5 gennaio

Speed di Jan De Bont (1994)

21 Canale 20 – Un dinamitardo mette una bomba su un autobus. L’ordigno esploderà se l’autista non terrà una velocità superiore alle 50 miglia orarie. L’agente Traven tenta un’azione disperata. Action movie cult anni ’90 con Keanu Reeves e Sandra Bullock.

La La Land di Damien Chazelle (2016)

21.20 Rai Tre – Sebastian (Ryan Gosling), musicista jazz, conosce Mia (Emma Stone), aspirante attrice che, tra un provino e l’altro, serve cappuccini alle star del cinema. Per molti il musical scippato dell’Oscar al miglior film del 2017.

Millie di George Roy Hill (1967)

21.20 Tv2000 – Una ragazza di provincia si trasferisce nella capitale americana e va ad abitare con un’amica in una pensione la cui proprietaria si arricchisce con la tratta delle bianche. Musical ambientato negli anni ’20, premiato con l’Oscar per la colonna sonora con Julie Andrews.

Morto Stalin se ne fa un altro di Armando Iannucci (2017)

21.25 Rai 5 – 1953. La pianista Maria Yudina invia a Stalin il disco di un concerto con un biglietto insurrezionale. L’orchestra si vede già condannata, ma l’indomani il dittatore è colpito da un ictus. Irresistibile commedia nera con Steve Buscemi e Olga Kurylenko. 

Radioactive di Marjane Satrapi (2019)

21.15 Sky Cinema Due (Prima tv) – Dalla regista di Persepolis, la vita della scienziata polacca Marie Curie (Rosamund Pike), vincitrice due volte del Premio Nobel per la fisica. Dal trasferimento a Parigi all’incontro con Pierre, fino alla scoperta della radioattività.

Mercoledì 6 gennaio

La sposa cadavere di Tim Burton (2005)

16.25 Italia 1 – Al cimitero, Victor ripassa la formula del suo rito nuziale: Emily, una sposa cadavere, lo scambia per il suo promesso sposo e lo trascina con sé nell’oltretomba. Favola gotica firmata dal maestro del genere.

Midnight in Paris di Woody Allen (2011)

21 Iris – In vacanza con la fidanzata a Parigi, un aspirante scrittore americano (Owen Wilson) promesso sposo a Inez (Rachel McAdams) si ritrova per magia nei ruggenti anni ’20, dove può parlare ogni notte con Hemingway, Dalì, Gertrude Stein e altri artisti dell’epoca.

Churchill di Jonathan Teplitzky (2017)

21.15 La7 – Un ritratto del Primo Ministro britannico che si concentra sulle 24 ore che precedono il D-Day. I soldati sono pronti, ma Winston Churchill teme un fallimento che lo farebbe ricordare come artefice di una strage. Nel ruolo del protagonista, Brian Cox.

Alla ricerca di Jane di Jerusha Hess (2013)

23.10 Rai Movie – L’ossessione per Jane Austen, e in particolare per Mr Darcy, porta la 30enne newyorchese Jane Hayes a cercare l’uomo giusto in un villaggio vacanze ispirato ai romanzi della scrittrice inglese. Con Keri Russell.

Giovedì 7 gennaio

La città proibita di Zhang Yimou (2006)

0.30 Rai 2 – Affresco di rara bellezza di Zhang Yimou ambientato nella Cina del decimo secolo. Il ritorno a casa dell’imperatore per le feste del Chong Yang farà emergere terribili segreti. Terzo capitolo (dopo Hero e La foresta dei pugnali volanti)  della trilogia wuxiapan sulla dinastia Tang, ormai in declino.

L’età dell’innocenza di Martin Scorsese (1993)

21.10 Paramount Network – New York, fine ‘800. Archer, un ricco avvocato, perde la testa per la nobile Olenska, cugina della sua fidanzata. Con Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer; Oscar ai costumi di Gabriella Pescucci.

La cuoca del presidente di Christian Vincent (2012)

21.30 Tv8 – La chef Hortense viene richiesta con sua grande sorpresa dal presidente Mitterand per occuparsi delle cucine dell’Eliseo. La gelosia dei colleghi la metterà a dura prova.

Pieces of a woman di Kornél Mundruczó (2020)

Netflix  – Martha  e Sean  sono una coppia di Boston che sta per avere un figlio, ma la scelta di partorire in casa ha un risvolto tragico che cambia per sempre le loro vite. Con Vanessa Kirby, premiata per l’interpretazione all’ultimo festival di Venezia.

Venerdì 8 gennaio

L’uomo dai 7 capestri di John Huston (1972)

16.40 Rete 4 –  Il bandito texano Roy Bean diventa padrone di un saloon ad ovest del fiume Pecos dopo aver ucciso per vendetta i suoi occupanti, che lo avevano derubato. Convinto di aver ricevuto una sorta di grazia divina decide di amministrare la legge in quella terra di nessuno. Paul Newman affiancato da Jacqueline Bisset e Ava Gardner.

Sette minuti dopo la mezzanotte di Juan Antonio Bayona (2016)

21.20 Rai 4 – Un bambino, spesso deriso dai compagni, è molto triste per la malattia che ha colpito la madre. Cercherà conforto in un mondo immaginario. Ogni sera, alla sua finestra appare un gigantesco mostro che gli racconta storie fantastiche.

Giovane e bella di Francois Ozon (2013)

21.15 Cielo  – La splendida Marine Vachth nei panni della diciassettenne Isabelle.  Apre un sito internet sotto lo pseudonimo di Léa, il nome della nonna materna e si ritrova quasi per gioco a fare la prostituta d’alto bordo.

Mystic River di Clint Eastwood (2003)

21 Iris  – Il valore della famiglia e i fardelli del passato in uno dei capolavori dell’Eastwood regista. Gli amici d’infanzia Jimmy, Sean e Dave si ritrovano dopo anni per un tragico evento: la scomparsa della figlia di uno di loro. Con Sean Penn, Kevin Bacon e Tim Robbins.  

Sabato 9 gennaio

Moliere in bicicletta di Philippe Le Guay (2013)

10.20 Rai Movie  – Un celebre attore decide di mettere in scena “Il Misantropo” di Moliere insieme ad un collega tra lusinghe e resistenze. Grandi duetti tra Fabrice Luchini e Lambert Wilson.

Borotalco di Carlo Verdone (1982)

19.10 Cine34 – Una seerie di equivoci travolge un modesto venditore di enciclopedie che si innamora di una ragazza ossessionata da Lucio Dalla. Commedia spassosa, una delle migliori di Carlo Verdone, con Eleonora Giorgi. Grande colonna sonora tra Dalla e Stadio.

Kung Fu Panda di Mark Osborne e John Stevenson (2008)

21.20 Italia 1 – Un panda pasticcione ha un grande sogno: diventare un campione del Kung Fu. Un giorno viene chiamato alla scuola del Maestro Shifu. Film d’animazione Dreamworks di enorme successo mondiale. Due i sequel.

Domenica 10 gennaio

In nome del popolo sovrano di Luigi Magni (1990)

8.30 Rai  Movie – Le disavventure di un frate barnabita, di un nobile milanese e di un popolano durante la fine della Repubblica Romana nel 1849. Chiude una ideale trilogia di Magni contro il potere temporale del Papato ( Nell’anno del Signore , 1969, e In nome del Papa re , 1977, i primi due). Con Alberto Sordi e Nino Manfredi.

North Country di Niki Caro (2005)

12.15 Iris – I premi Oscar Charlize Theron e Frances McDormand in un toccante film tratto da una storia vera. Una donna coraggiosa si ribella ad  una vita segnjata dalla violenza maschile. Tratto dalla storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co.

La figlia di Ryan di David Lean (1970)

14 Rete 4 – Durante la prima guerra mondiale e nel pieno della rivolta irlandese,  Rosy, la figlia dell’uomo più ricco del paese e moglie del maestro del luogo, si innamora di un ufficiale inglese. Con Robert Mitchum.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.