Marie Bracquemond, l’impressionista indipendente e piena di talento ostacolata dal dispotico marito geloso della sua arte

by Elena Marino

Per le donne, per le artiste, l’Impressionismo si rivelò subito una grande opportunità, ma anche una fonte di imponenti restrizioni. Se gli uomini potevano viaggiare, sedersi ai bar, assistere alle corse e alle gare sportive, alle donne nella seconda metà dell’Ottocento era ancora vietato uscire senza un accompagnatore. Ecco perché le donne impressioniste erano costrette ad attingere alle loro esperienze personali, alla vita quotidiana. Mary Cassat e Berthe Morisot furono senza dubbio le più note e le più determinanti per lo sviluppo dell’Impressionismo, ma i loro trionfi non possono essere slegati, come scrive la storica dell’arte Katy Hessel, dalla stabilità economica delle loro famiglie, che garantivano loro l’opportunità di intraprendere la brillante carriera che hanno poi avuto.

La loro contemporanea Marie Bracquemond (1840-1916) invece veniva da una famiglia umile, della classe operaia, e dipendeva totalmente dalle entrante del marito incisore.

La sua formazione artistica iniziò con l’esperto e anziano pittore e incisore Auguste Vassort. Successivamente, dopo aver lasciato il suo paese natale, decise di stabilirsi a Parigi, dove iniziò a frequentare le lezioni del noto pittore Ingres presso il suo studio privato.

Contravvenendo al volere materno, la giovane sposò nell’agosto del 1869 il pittore francese Félix Bracquemond, conosciuto per la realizzazione soprattutto di incisioni d’arte. Dalla loro unione nacque anche un figlio, Pierre. Era un uomo dispotico, che la ostacolò molto nella sua arte.

Pur essendo una autodidatta, Bracquemond riuscì ad esporre al Salon ad appena 16 anni. Dipingeva spesso en plein air, come dimostra lo splendido quadro “Tre donne con parasole”, una scena satura di colori in una giornata di inizio primavera. Le tre donne libere, indipendenti e senza vincoli celebrano la gioia e l’amicizia.

Uno dei soggetti pittorici preferiti da Marie era la sorella Louise. Facendo parte del movimento impressionista, strinse dei buoni rapporti d’amicizia con Édouard Manet e con i coniugi Sisley, che posarono anche per alcuni dei suoi lavori. Le opere di Marie spesso raffigurano i paesaggi di Sèvres o delle colline del Bellevue, ma includono anche ritratti in cui le variazioni di colore dimostrano un piacevole savoir-faire e una vibrante sensazione di modernità.

La talentuosa pittrice però non ebbe alcun sostegno dal marito. Detestava a tal punto l’espressivo stile della moglie, a dispetto dei suoi successi in tre mostre impressioniste, che giunse a negarle ogni supporto, sia economico sia psicologico; Marie Bracquemond, di conseguenza, rinunciò totalmente alla sua arte nel 1890. Pittrice di fiori, paesaggi, e interni, Marie Bracquemond Insieme a Berthe Morisot, Mary Cassat e Eva Gonzales è considerata una delle quattro impressioniste più importanti del suo tempo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.