100 anni di Aeronautica militare. Storie e sistemi di pilotaggio all’Unifg

by redazione

Il convegno, titolato I sistemi a Pilotaggio Remoto e i velivoli di V generazione: opportunità e sfide del nuovo si svolgerà presso l’aula magna del dipartimento di economia dell’Università di Foggia a partire dalle ore 9,00 di giovedì 27 ottobre e vedrà in primis i saluti delle istituzioni civili e militari locali e nazionali, quali: G. Fantuzzi, Gen. S.A.(r), Direttore Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA)
N. Cardinali, Gen. Isp. Capo (c), Direttore del Progetto Centenario, M. Emiliano, Presidente Regione Puglia, M. Magno, Commissario Straordinario del Comune di Foggia, P. Limone, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, M.A.T. Episcopo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Uff. V, Foggia ed R. Massarotto, Col. Pil, Comandante del 32° Stormo.

Introdurranno il convegno, che sarà moderato da Rossela Palmieri dell’Università di Foggia, due relazioni sulla storia dell’aeronautica militare a Foggia ed in Capitanata, la prima sarà tenuta dallo scrittore e giornalista Carmine de Leo, ricercatore e già autore di vari volumi sulla storia di Foggia ed il suo territorio e verterà sulla scuola di volo Foggia Sud che negli anni 1917-1918 formò ben circa 400 giovani avieri volontari americani, tema che il de Leo trattò alcuni anni fa già in varie conferenze presso l’Università di Bari e presso il Consolato Generale U.S.A. ed oggetto anche di un suo libro: The Foggia Group.

Altra relazione sulla storia dell’aereonautica militare sarà tenuta dell’ex. colonnello dell’arma aereonautica Pasquale Episcopo, che tratterà dell’aviazione militare durante i tragici giorni della seconda guerra mondiale a Foggia ed in Capitanata.

Seguiranno poi importati relazioni sullo stato attuale dei moderni sistemi di pilotaggio, la prima prolusione sarà tenuta dallo stesso comandate del 32° stormo di Amendola, il colonnello pilota Roberto Massarotto, che parlerà della Nascita e l’utilizzo dei Sistemi a pilotaggio Remoto (APR) e dei velivoli di V generazione e il loro impiego operativo anche in operazioni con gli APR.

Sull’impiego dei sistemi a pilotaggio remoto vi sarà poi ancora una relazione del colonnello C.C.r.n. – S.M.A. Francesco Babusci, che tratterà delle Implicazioni etiche, le prospettive giuridiche e la necessità di una regolamentazione nell’impiego degli APR.

Infine, chiuderà il convegno una interessante tavola rotonda sul Presente e futuro dell’aerospazio in Capitanata e oltre, cui parteciperannoD. Montella (Leonardo), R, Massarotto (A.M.), M. Frisoli (Manta Group), V. Antonacci (TESI) e  D. Pastore (Bradford Flight), moderatore della tavola rotonda sarà il generale Giuseppe Cornacchia, V. Presidente della sez. Roma Due intestata a Luigi Broglio dell’Associazione Arma Aereonautica, Centro Studi Militari Aereonautici Giulio Douhet.

Questo convegno sui cento anni della presenza dell’aereonautica militare nella nostra provincia rappresenta naturalmente anche un tema di cocente attualità, protagonista della scena strategico – militare è infatti il futuro di quest’arma e le  nuove tecnologie applicate ai sistemi di difesa.

Argomenti che si connotano di grande attualità anche in considerazione della situazione politica internazionale e del conflitto in atto fra la federazione Russia e l’Ucraina; infatti, proprio lo scalo militare aeroportuale di Amendola è una delle più importanti basi militari dell’Europa per estensione e velivoli a disposizione

Al fine di far conoscere ed approfondire una parte molto importante della storia di Foggia e della Capitanata, quale è da considerare l’aeronautica militare, che rappresenta ormai da più di un secolo un segmento non disprezzabile delle vicende economiche e storiche di questo territorio, parteciperanno al convegno anche le ultime classi delle scuole medie superiori.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.