Apulia Momentum, il corto che racconta l’esperienza dei Calibro 35 in Puglia nella strana estate 2020

by Luana Martino

Quando la musica incontra paesaggi bucolici, mare e tradizione nascono incredibili connubi. E’ quello che accade anche nel cortometraggio ‘APULIA MOMENTUM“, della regista Marica De Michele.

Un film tra il documentario e la video arte, che mostra dettagli inconsueti e paesaggi del territorio pugliese attraverso il racconto di viaggio del gruppo musicale Calibro 35, dal vivo e in studio nella strana estate del 2020.

La regista pugliese che da anni vive in Olanda, classe 1986, da sempre appassionata dalla narrazione visiva e compositiva, in Apulia Momentum riesce, così, a raccontare il viaggio del gruppo milanese in modo da fondere, abilmente, la loro musica al luogo circostante.

Il fruitore viene trasportato nelle sonorità dei Calibro 35 come se fosse dolcemente cullato dalla musica mentre si perde tra le immagini di una Terra meravigliosamente accogliente.

In un’estate sospesa fra timide aperture nell’emergenza sanitaria del Covid-19, la band arriva in Puglia per due concerti, a Fasano (BR) in streaming fra gli Scavi archeologici di Egnazia e in valle d’Itria al Locus Festival di Locorotondo (BA) per, poi, proseguire, il tour nel cuore del Salento.

Le psichedeliche tessiture sonore dei Calibro 35 e la fisicità delle loro intense live session diventano, dunque, l’occasione per la regista per riscoprire il territorio delle sue origini con uno sguardo stretto, ravvicinato, che si espande e si contrae in movimento con la musica.
La coinvolgente colonna sonora di questo viaggio sensoriale si arricchisce, inoltre, della musica originale del gruppo pugliese Saint Voyage, prodotta appositamente per il film.

Ed è proprio la musica che in APULIA MOMENTUM si fonde spesso con i suoni naturali della terra, in altalena continua fra i mondi paralleli delle sonorità e quelli della materia più tangibile. Un viaggio psichedelico attraverso visioni poetiche, textures naturali, dettagli che diventano grandi scenari, sole, terra, mare, muretti a secco e le colline che fanno da scenario sullo sfondo.

APULIA MOMENTUM, progettato e prodotto da Bass Culture srl insieme ai Calibro 35, nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Producer Italia 2020/2021, con il supporto della REGIONE PUGLIA, sarà proiettato, in prima visione, il 26 novembre alle 18, con prenotazione gratuita tramite l’app DICE.fm.

Il film resterà, poi, fruibile liberamente su Youtube e sui canali social dei Calibro 35 e di Bass Culture.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.