FILIAE, un confronto aperto e leale per stimolare la consapevolezza del valore delle donne e il superamento degli stereotipi di genere sul lavoro

by redazione

Filiae è un ciclo di eventi dedicato al femminile e al femminismo. Promosso e finanziato dall’ufficio della Consigliera di Parità della provincia di Foggia, Dott.ssa Assunta di Matteo.

Organizzato dalle associazioni We Hate Pink fondata da Rossella Forlè e CREO Gallery di Angelo Pantaleo.

Gli eventi si terranno il 9, 10 e 11 Dicembre 2022 a Foggia e vedranno la partecipazione di scrittrici, attiviste, divulgatrici scientifiche, agronome e impreditrici con le quali ci confronteremo su discriminazione di genere sul lavoro, cambiamenti socio-culturali e accesso delle donne e delle persone non binarie al lavoro e alle carriere professionali.

Obiettivo di FILIAE è incoraggiare, a Foggia e nella provincia di Foggia, un confronto aperto e leale per stimolare la consapevolezza del valore delle donne e il superamento degli stereotipi di genere sul lavoro, che limitano la crescita personale e collettiva come società civile.

L’evento si rivolge alle donne (transessuali, intersessuali, cisgender) di tutte le età, a tutte le persone non binarie e agli uomini. L’evento vuole essere uno spazio inclusivo e sicuro, dove tuttə possano sentirsi liberə di prendere parola e condividere le proprie esperienze. In cui far nascere collaborazioni tra le relatrici che ci raggiungeranno da altre città e le realtà locali già attive da tempo, per dar vita ad un movimento fattivo che possa avere effetti concreti sul territorio.

Introduce la Dott.ssa Assunta Di Matteo

Modera la Dott.ssa Rossella Forlè, Fondatrice We Hate Pink

Programma degli eventi

Superare il maschilismo interiorizzato

9 Dicembre 2022, Bosco Elda Agriturismo, Strada Statale 89, Km 186, 71013, 71039, 71039 San Giovanni Rotondo FG, Italia

Saluti iniziali del Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta

Interverranno:

  • Avv. Lella Ruccia, Consigliera di Parità Regionale Puglia
  • Annalisa Sirignano, Co-fondatrice Podcast “Ti leggiamo una femminista”
  • Avv. Ida Di Masso, Presidente Ordine Pari Opportunità OdA di Foggia

Tema dell’evento

La discriminazione di genere ci investe ogni giorno e ci riguarda più da vicino di quanto non immaginiamo. Durante questo primo incontro ci domanderemo in modo diretto perché le donne continuano a riprodurre la cultura maschilista sul lavoro. Per tradurre femminismo e società patriarcale in un linguaggio colloquiale e senza fronzoli, in una chiacchierata sulle gioie e i dolori dell’essere donna in questi anni Venti.

Donne in STEM

10 Dicembre 2022, CREO Gallery, Via Lustro 3, Foggia

Interverranno:

  • Dott.ssa Mirella Orsi, Giornalista e Divulgatrice Scientifica, e Vice presidente dell’associazione Donne & Scienza
  • Dott.ssa Lara D’Argento, Specialista di crescita progettuale e commerciale
  • Dott.ssa Maria Armillotta, Ingegnera navale

Tema dell’evento

Le conoscenze tecnico-scientifiche richieste dall’industria 4.0 caratterizzano i percorsi di studi STEM, acronimo inglese che indica scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Purtroppo però la popolazione femminile si sta trovando in parte esclusa da questo cambiamento epocale, si parla di un vero e proprio “gender gap”, sia di istruzione che lavorativo. Nel corso di questo evento analizzeremo con esperte in materie scientifiche e in

ingegneria, la relazione esistente tra discriminazione e cambiamenti socio-culturali.

Cosa fare e come attuare il cambiamento non solo a livello nazionale ma anche territoriale.

La sorellanza sul lavoro è potente

11 Dicembre 2022, Rebeers V.le Degli Artigiani 30, Foggia

Interverranno:

  • Dott.ssa Elisa Forte, Scrittrice e Giornalista
  • Dott.ssa Alessandra Morlino, Amministratrice Nord Puglia “Centaure on the road”
  • Dott.ssa Lucia Aristide, Antropologa e Operatrice Fattoria Didattica
  • Dott.ssa Valentina Cianci, Imprenditrice Digitale

Tema dell’evento

Donne rivali e gelose le une delle altre? Niente di più falso: la sorellanza sul lavoro (per fortuna) esiste, ed è un bene per tuttə noi. Sappiamo per esperienza che siamo state socializzate dal pensiero patriarcale a considerarci inferiori agli uomini, a vederci sempre e soltanto in competizione tra noi per l’approvazione patriarcale, a guardarci l’un l’altra con gelosia, paura e ostilità. Ma il pensiero femminista ci ha aiutate a disimparare il disprezzo femminile verso noi stesse e verso le altre. In questo terzo e ultimo appuntamento di Filiae parleremo di sorellanza, come riconoscerla, come crearla e come fare per trasformare la solidarietà femminile in solidarietà sul lavoro.

We Hate Pink nasce da un’idea di Rossella Forlè. È un piattaforma nata a Londra, creata per fornire e incoraggiare una risposta femminista impegnata e ponderata all’interno dell’industria creativa, media e tech, attraverso eventi live, eventi online, workshop ed una rivista online. La diversità della community permette di mantenere un dialogo dinamico con il movimento femminista di cui fa parte. We Hate Pink non si limita ad esplorare argomenti femministi, ma fornisce e si impegna in analisi che promuovono l’attivismo e spingono al cambiamento sociale.

Social media: Instagram @wehatepink – Facebook @wehatepink – LinkedIn @wehatepink

Creo è una galleria d’arte fondata da Angelo Pantaleo con sede a Foggia. Un punto di contatto tra artisti, opere d’arte e protagonisti del panorama artistico regionale e nazionale. Promuove attività di divulgazione della cultura artistica attraverso quadri, sculture, videoarte, fotografia ed oggetti di design.

Social media: Instagram @creogallery – Facebook @Angelo Pantaleo (CREO gallery).

Per partecipare è necessario iscriversi tramite Eventbrite (la partecipazione è gratuita)

https://www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-filiae-465731785307?fbclid=IwAR0Y1xf6GC_rlO0wasZqI0E8cKVpV2dhB76tPjftUG97ru2U4_iSKgW7GQ4

You may also like