“Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, a Roma la tradizione della gladiatura antica

by redazione

Nell’ambito della riapertura e valorizzazione del Criptoportico e della mostra “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus“, allestita dallo scorso 21 luglio nei sotterranei dell’Anfiteatro, il Parco archeologico del Colosseo presenta un evento aperto al pubblico che farà rivivere la storia e la tradizione della gladiatura antica.

L’evento “Gladiatori dell’Arena”, promosso dal Ministero della Cultura – Parco archeologico del Colosseo in occasione della Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al museo 2023, avrà luogo il prossimo 8 ottobre 2023 dalle 11 alle 13, nell’area adiacente all’ingresso Stern in cui si conservano tutt’ora i blocchi di travertino dell’originaria pavimentazione di età romana che separava il perimetro del Colosseo dalla strada in basoli di selce retrostante, tra l’Anfiteatro e la sua principale palestra (il Ludus Magnus).

Dalla sua origine più nobile fino alla contaminazione con gli spettacoli di sangue, l’evento si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sul mondo della gladiatura, attraverso una rappresentazione autentica delle tradizioni dell’antica Roma.

Più di 50 rievocatori illustreranno con il linguaggio del corpo e dei gesti (ad digitum pugnarepollux pressuspollex versus) i duelli tra le coppie di gladiatori, lasciando spazio ad un’attenta divulgazione delle fonti antiche ed epigrafiche, oltre a quelle archeologiche (mosaici, rilievi, pitture) che ancora oggi forniscono il contesto conoscitivo di riferimento. La rievocazione avverrà in lingua italiana con citazioni di testi in lingua latina.

I combattimenti tra le diverse classi gladiatorie saranno rappresentati dai rievocatori del Gruppo Storico Romano presieduto da Sergio Iacomoni e dai rievocatori di Ars Dimicandi con la narrazione di Dario Battaglia presidente di Ars Dimicandi. Prima dello spettacolo, una maestosa pompa magna composta dalle più alte cariche amministrative e politiche del tempo attraverserà le arcate del Colosseo fino a raggiungere il palco imperiale.

Il Presidente della Commissione cultura alla Camera dei deputati on. Federico Mollicone, promotore dell’evento, dichiara “Abbiamo valorizzato la rievocazione storica. La rievocazione storica è ormai politica culturale riconosciuta dal Mic grazie a questo lavoro pluridecennale e presto avrà una legge nazionale a sostegno del fondo nazionale che feci istituire nel 2017 per poi raddoppiarlo nel 2022. Ringrazio la direttrice Russo per aver permesso la bella mostra sui gladiatori e l’attività di rievocazione”. 

Oltre all’evento rievocativo di domenica 8 ottobre, il Parco archeologico del Colosseo ha già avviato un ciclo di conferenze, a cura di Alfonsina Russo e Federica Rinaldi, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’opportunità unica di conoscere più a fondo la complessa realtà dei gladiatori. Il prossimo incontro si svolgerà il 10 ottobre alle ore 16.30 con una relazione del dott. Claudio Togna, notaio e membro del Consiglio di Amministrazione del PArCo, dal titolo “Gli aspetti giuridici della gladiatura”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.