In mostra Prigionieri di Valerio Bispuri, gli scatti dentro i dieci più importanti penitenziari d’Italia

by redazione

Venerdì 19 novembre alle ore 18,00 presso la sala Diomede del Museo Civico di Foggia sarà inaugurata “Prigionieri” di Valerio Bispuri una mostra fotografica di 40 fotografie in bianco e nero del formato 40×60 che è il frutto di un lavoro di reportage durato alcuni anni, svolto dall’autore in dieci carceri italiane.

La mostra rientra nel programma della X edizione di “FoggiaFotografia: La Puglia senza confini” organizzata dal FotoCineClub di Foggia.

Valerio Bispuri, che presenzierà alla inaugurazione, è fotoreporter professionista dal 2001, collabora con numerose riviste italiane e straniere, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra i suoi lavori fotografici, oltre a Prigionieri, ricordiamo Encerrados, sulle condizioni nelle carceri latino-americane e Paco, la denuncia di una nuova droga che ha distrutto nei paesi latino americani generazioni di giovani. Tutti lavori pubblicati dalla Contrasto.

Bispuri è il primo fotografo ad aver ottenuto, da parte del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia, l’autorizzazione a visitare alcuni dei più importanti penitenziari del nostro paese, costruendo così un progetto di documentazione di queste strutture e di chi le abita: un’indagine sullo stato mentale e fisico dell’essere umano quando è privo della libertà. Il fotografo documenta la condizione di 10 diverse carceri italiane- più o meno grandi e con diversi gradi di sicurezza – dal 2014 ad oggi.

Prigionieri è stata esposta per la prima volta al Festival Internazionale di Fotogiornalismo di Perpignan nel 2019 dove è arrivata finalista al Visa d’Or e poi al Maxxi di Roma e ultimamente al Festival Fotografica di Bergamo.

La mostra, sarà visitabile fino al 14 dicembre tutti i giorni inclusi i festivi dalle 9,00 alle 13,00 – martedì e giovedì dalle ore 16,30 alle 19,30.

You may also like