Nei piccoli comuni dei Monti Dauni il teatro racconta la violenza sulle donne con Stefania Benincaso

by redazione

Nei piccoli borghi dei Monti Dauni meridionali prende il via il progetto La amerai più di una donna reale, progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere voluto dall’Ambito Territoriale di Troia, su iniziativa del sindaco di Troia  e presidente dell’Ambito Territoriale di Troia, Leonardo Cavalieri, e dai sindaci dei sedici Comuni che ne fanno parte: Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia.

La amerai più di una donna reale porta a teatro “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore” un monologo di e con Stefania Benincaso e Federico Vigorito, un opera incentrata sull’ironia per combattere la violenza contro le donne.

Pianificato a circuito, lo spettacolo teatrale andrà in scena in tutti comuni dell’Ambito Territoriale di Troia.

Primo appuntamento in calendario è sabato 3 novembre ad Anzano di Puglia. Dieci in tutto le tappe per il mese di dicembre. In lavorazione il calendario per il nuovo anno.  

Fulcro del progetto è il monologo “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore”, con Stefania Benincaso, drammaturgia di Stefania Benincaso e Federico Vigorito, regia di Federico Vigorito.

Uno spettacolo dissacrante, provocatorio, amaramente ironico, contro la violenza di genere che viene affrontata in tutte le sue molteplici declinazioni con un paradossale rovesciamento del punto di vista tradizionale. La drammaturgia attinge alla cronaca, alle vicende attuali, per dare voce, tramite il linguaggio spesso crudo ed immediato della stand-up comedy, alle donne vittime di violenza e disparità di genere.

<<Il progetto che proponiamo è parte della intensa attività dedicata al contrasto della violenza di genere che l’Ambito Territoriale di Troia sta portando avanti da alcuni anni>> dice il sindaco di Troia e presidente dell’Ambito Territoriale di Troia, Leonardo Cavalieri <<Oltre trenta donne dei nostri comuni hanno denunciato soprusi e violenza tra le mura domestiche ed oggi, grazie all’intervento dei servizi sociali vivono in case protette. Sono misure necessarie, giuste, ma estreme, perché nessuna donna dovrebbe essere costretta a lasciare la propria case e la famiglia, il proprio lavoro e il paese in cui vive per sottrarsi alla violenza. E’ una questione di civiltà, di cultura, di educazione. Con i sindaci degli altri comuni abbiamo pensato al teatro come eccezionale veicolo, anche nei nostri piccoli borghi, di un progetto che diffonde la cultura della non violenza. Invito tutti ad andare a vedere “Solo per alzata di mano. Stand-up del dolore” perché Stefania Benincaso porta in scena un monologo ironico, potente, diretto. Una riflessione cruda sulla violenza contro le donne>>.

“SOLO PER ALZATA DI MANO. STAND-UP DEL DOLORE”

Una produzione Area5

Drammaturgia di Stefania Benincaso e Federico Vigorito

Con Stefania Benincaso

Regia Federico Vigorito

PROGRAMMAZIONE

Sabato 3 dicembre

ANZANO DI PUGLIA

Auditorium comunale Mario Melino

Ore 19.00

Domenica 4 dicembre

PANNI

Sala San Giuseppe

Ore 17.00

Lunedi 5 dicembre

DELICETO

Sala Europa

Ore 18.00

Martedi 6 dicembre

ROCCHETTA SANT’ANTONIO

Teatrino Comunale Scuola dell’infanzia Giuseppe Piccolo

Ore 11.30

Mercoledi 7 dicembre

ACCADIA

Sala multimediale comune di Accadia

Ore 18.30

Giovedi 8 dicembre

ORSARA DI PUGLIA

Auditorium comunale

Ore 21.00

Venerdì 9 dicembre

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE

Casa Parco

Ore 18.00

Giovedi 15 dicembre

CASTELLUCCIO DEI SAURI

Cine-teatro Don Ciccio

Ore 21.00

Venerdi 16 dicembre

TROIA

Teatro Cimaglia

Ore 20.00

Mercoledi 21 dicembre

MONTELEONE DI PUGLIA

Auditorium comunale

Ore 18.00

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

SCHEDA ARTISTICA STEFANIA BENINCASO

Stefania Benincaso, attrice ed autrice, impegnata da anni in un lavoro di ricerca sul tema della violenza contro le donne. Oltre a studiare recitazione, si laurea in Storia del Teatro e poi in Psicologia clinica, con una tesi sulle dinamiche relazionali nei rapporti violenti. Nel 2022 consegue un Master in Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva. I suoi principali lavori teatrali: Il burbero benefico di Goldoni, Attico convista vendesi con Fabrizio Frizzi, La cicogna si diverte con Rita Forte, Un turco napoletano con Giacomo Rizzo;Tre sull’altalena di Luigi Lunari, Donne che non si arrendono con Lorenzo Flaherty. Conduce, per la web tv “La tua tv”, la rubrica Molto social. Tutto il bello del sociale. Nel 2018 è responsabile del progetto Il cinema contro l’hate speech, realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema per la Scuola” promosso da MIUR e MIBAC. Nel 2019 è in scena con Gentili risorse, regia di Gabriella Olivieri, e con Dichiarazioni d’amore, con la regia di Enrico Maria Lamanna. Dal 2018 al 2021 è in tournée con lo spettacolo Semplicemente donna, di cui è autrice e interprete insieme a Lorenzo Flaherty. Nel 2022 scrive ed interpreta, per Fidapa Roma, la web serie MaleParole sul tema del sessismo linguistico

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.