“Nel cuore del sovrano”, Erasmus virtuale alla Scuola Primaria e dell’Infanzia San Giovanni Bosco di Foggia

by redazione

Il progetto coinvolge 3 scuole: 2 Italiane ed una polacca. L’obiettivo principale è focalizzato sull’importanza del patrimonio culturale in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea, elemento centrale del dialogo interculturale.

Il patrimonio storico-culturale racconta storie, viene costantemente reinterpretato, è in continua evoluzione, col fine di rafforzare il senso di appartenenza ad un unico spazio europeo, dove il “passato incontra il futuro”. Quale personaggio poteva essere il simbolo di un’osmosi culturale tra Est e Ovest senza trascurare una visione universale? Era il sogno di Federico II e questo progetto, ripercorrendo le orme del re svevo, vuole favorire la formazione dei cittadini futuri capaci di dialogare tra loro, di capirsi, di accettarsi. Così la conoscenza dei siti storici rappresenterà un modo di entrare nella storia e diventare veri cittadini attivi in un vasto territorio come quello europeo.

Inoltre, il progetto mira a portare gli alunni ad una conoscenza graduale del metodo di ricerca storica basato sulla conoscenza dei documenti e la consultazione di fonti orali e scritte.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.