“Notte senza stelle” di Bernhard Studlar, il primo volume della nuova collana Calapranzi. La casa editrice pugliese Nowhere Books vira verso la drammaturgia europea

by redazione

La casa editrice indipendente NOWHERE BOOKS volta lo sguardo verso la drammaturgia europea.

In uscita a Novembre “Notte senza stelle” di Bernhard Studlar, il primo volume della nuova collana Calapranzi, realizzata in collaborazione con la rivista Stratagemmi – prospettive teatrali e con il supporto di Fabulamundi – PAV.

Dopo aver pubblicato diversi testi di drammaturghi italiani (tra i quali Christian di Furia, vincitore del Premio Hystrio Scritture di Scena 2021 e della menzione Franco Quadri alla 56° edizione del Premio Riccione), la casa editrice pugliese varca i confini nazionali. Il primo passo è nella vicina Austria, patria di Bernhard Studlar, drammaturgo e dramaturg, autore di Notte senza stelle.

Il libro, in vendita in tutte le librerie, negli store online e sul sito www.nowherebooks.com da Novembre, è disponibile anche nella versione ebook.

Ma perché scegliere di leggere un testo teatrale? Riccardo Corcione, direttore della collana Calapranzi, sostiene che la risposta risiede nel fatto che il testo teatrale è un testo ibrido: ha un piede nella letteratura e un altro sulla scena teatrale. Ed è forse proprio questa natura ibrida che lo rende tanto vivo, corporeo, sonoro, spaziale, luminoso. 

“Leggendo questa drammaturgia di Bernhard Studlar si può avere l’impressione di essere di fronte a qualcosa che si conosce già, – scrive Fabiola Fidanza nella prefazione – senza poter definire bene cosa. Allora potrebbe venir voglia di rileggerla. E poi di rileggerla ancora. A poco a poco ci si potrebbe accorgere di essersi affezionati alle parole e ai personaggi dell’opera, senza sapere perché ».

Sinossi
La perdita di un posto all’asilo è una minaccia esistenziale. Con questa lampante constatazione, ha inizio un viaggio attraverso la notte in una grande città senza nome in cui una serie di personaggi cangianti si scontrano e lottano alla ricerca di un


equilibrio di fronte a una civiltà sempre più fragile. Come in una macabra danza di morte, che ricorda il Girotondo di Arthur Schnitzler, alcuni di loro non vivranno abbastanza per vedere il mattino, e nessuno sarà più quello che era dopo questa notte.

Bernhard Studlar è nato a Vienna nel 1972. È stato dramaturg e assistente alla regia al Theater Der Jugend ed è autore di diverse opere teatrali. Ha vinto numerosi premi per la drammaturgia, tra i quali il Kleist-Förderpreis per A. ist eine andere (A. è un’altra, 2000) e il premio di Heidelberger Stückemarkt per Transdanubia-Dreaming (2001). Ha fondato, insieme al regista Hans Escher, il progetto di drammaturgia interculturale WIENER WORTSTAETTEN, che incoraggia la creazione di una rete di collaborazione e discussione tra autori austriaci e internazionali. Le sue opere sono state tradotte in inglese, italiano, ceco, polacco, francese, slovacco e turco.


EAN 978-88-99151-20-1

TITOLO Notte senza stelle

AUTORI Benrhard Studlar

PREZZO € 10,00

FORMATO brossura

PAGINE 96

DIMENSIONI 12 cm x 17 cm

DATA USCITA novembre 2021

GENERE teatro

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.