“Penelope e le malafemmine” per tornare a parlare della Giornata regionale contro le Solitudini

Undicesima edizione per la Giornata regionale contro le Solitudini, una giornata istituita nel 2012 con un’apposita delibera della Regione Puglia – Assessorato al Welfare, e Ufficio della Consigliera regionale di Parità.

Un traguardo raggiunto dall’associazione Giraffa Onlus che nel 2012 avanzò la richiesta di istituirla su idea della monologhista pugliese Daniela Baldassarra. Di anno in anno, la Giornata regionale contro le Solitudini richiama sempre più l’attenzione su una tematica sociale delicata come la solitudine, sentimento che in modi diversi e sfaccettature infinite si annida nell’esistenza di tutti noi.

<<Le solitudini sono tante – spiega la presidente di Giraffa Onlus Maria Pia Vigilante – e ricadono sull’intera società. Le troviamo nelle carceri, negli ospedali, spesso anche nelle case. L’associazione Giraffa ha portato le celebrazioni di questa giornata in tanti luoghi diversi, proprio a testimoniare la diffusione di questo disagio che è trasversale e riguarda tutti i ceti sociali>>.

Il disagio della solitudine, infatti, non deve essere inteso solo come uno stato di malessere soggettivo, ma deve essere visto nelle sue conseguenze sociali dirette e indirette che generano forme diffuse di povertà relazionale, di aridità, fino a giungere a forme estreme di violenza.

Quest’anno si è scelto di celebrare la Giornata con l’anteprima nazionale del nuovo monologo di Stand Up Comedy scritto e interpretato da Daniela Baldassarra: “Penelope e le malafemmine”. Lo spettacolo è una condanna impietosa dei baluardi del patriarcato, ma è anche una feroce critica ai moderni movimenti femministi radicali che perdono di vista gli obiettivi in un inutile sentimento di aggressività e rivalsa nei confronti dell’universo maschile. Con un linguaggio caustico e impudente, attraverso provocazioni e paradossi, l’autrice condurrà il pubblico in un viaggio zeppo di luoghi comuni, pregiudizi e cliché maschilisti, spesso interiorizzati anche dalle donne.

L’evento, organizzato e promosso da Giraffa Onlus (che fa parte della rete REAMA, e partecipa al progetto REAMA Reloaded, (co-finanziato dall’Unione Europea), finanziato dalla Regione Puglia con il DPCM 04.12.2019, con i patrocini dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e del Comune di Bari, si terrà giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 21.00, nell’ANCHE CINEMA di Bari in Corso Italia n.112.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria ainfo@giraffaonlus.it