Sannicandro di Bari, una nuova biblioteca nel segno della Community Library

by Fabrizio Stagnani

La Puglia ha da oggi una nuova biblioteca di comunità a Sannicandro di Bari, ulteriore traguardo del piano di azione “Community Library” della Regione Puglia, il più importante investimento in infrastrutture culturali a livello regionale in Italia, con oltre 120 milioni di euro investiti per rinnovare il sistema bibliotecario.

La biblioteca di Sannicandro è stata presentata questa mattina nella sua nuova veste, alla presenza, tra gli altri, del presidente Michele Emiliano, dell’Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone e del Sindaco di Sannicandro di Bari Beppe Giannone. 

Ospitata in un’ala del Castello Normanno Svevo, la biblioteca “Vito Bavaro”, fondata e attiva già dal 1998, si è arricchita di un’ampia area 0 – 12, dedicata a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di porre al centro i lettori del futuro, non solo i ragazzi in età scolare ma anche i più piccoli che sarà possibile avvicinare ai libri attraverso il gioco, in uno spazio pensato in modo libero e flessibile.

Il progetto ha inoltre permesso il nuovo allestimento degli spazi di fruizione; il riordino del patrimonio librario, con un importante investimento per le nuove acquisizioni e il completamento della catalogazione; il riordino e lo sviluppo dei Fondi esistenti e la creazione di un nuovo Fondo “Architettura e Paesaggio”.

Grande importanza rivestiranno le attività di promozione della lettura e animazione territoriale, la cui gestione sarà è affidata da una rete di alle associazione locali, al fine di sviluppare un programma completo orientato a favorire l’accesso alla cultura e contribuire all’inclusione e alla coesione sociale.

In occasione dell’inaugurazione, una sala è stata dedicata al Prof. Franco Magistrale, illustre studioso prematuramente scomparso, tra i promotori della Biblioteca. 

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.