Tre applicazioni mobili per vivere al meglio la Puglia

by redazione

La Puglia, regione bagnata da due mari e che, quindi, offre numerose attrazioni costiere, può vantare anche paesaggi di montagna, buon cibo, reperti archeologici, percorsi enogastronomici, ma anche attività sportive come il kitesurf, tanto praticato dal Salento al Gargano, o percorsi di rally nell’entroterra. Insomma sono talmente tante le opportunità interessanti offerte da questa regione che c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta per un soggiorno medio o lungo che sia, e le applicazioni mobili possono tornare veramente utili, sia per pianificare prima di partire, che per tenersi aggiornati mentre si è in Puglia.

Vediamone tre che ci permettono di vivere in maniera differente questa regione. 

Sherazade racconta la Puglia

Se esiste il concetto di “Puglia Experience”, uno o diversi motivi ci saranno. Per accompagnare i turisti e i naturalisti nei propri viaggi in questa regione d’Italia che faceva parte della Magna Grecia, esiste ad esempio un’applicazione disponibile sia per Android che per iOS che si chiama Sherazade, come la principessa de “Le Mille a Una Notte”, che si propone di raccontare storie ambientate nel luogo in cui si trova il turista in quel momento. L’app, di cui è possible ottenere maggiori informazioni su http://www.sherazadesalento.com/ funziona ovviamente con il riconoscimento della localizzazione, è dunque necessario tenere il GPS attivo sul proprio dispositivo mobile. Questa è un’applicazione per gli amanti delle leggende, dei racconti popolari, di curiosità e di aneddoti, ottima per chi viaggia da solo, ma uno strumento interessante anche per chi viaggia in compagnia.

Dalla Germania un’app per la mobilità accessibile, Wheelmap

L’Italia è stata terra di conquista nell’antichità e continua a essere un mercato prolifico per investitori esteri. Questo fenomeno lo vediamo in molti settori, non da ultimo quello dell’accessibilità. Ovviamente quello dell’accessibilità su sedia a rotelle è un argomento non soltanto di interesse etico, ma anche economico e che non poteva lasciare indifferente i “capitali” esteri, e dalla Germania nasce l’applicazione Wheel map, scaricabile per Android su https://play.google.com/store, che in Italia ha già oltre 50 mila installazioni. La Puglia è stata “mappata” interamente dalla cittadinanza ed è possibile quindi usufruire di questi percorsi e anche aggiornarli visto che l’app è Open Source. Questa app quindi lega il turismo alla accessibilità, e l’economia alla civiltà. A questo proposito, nel settore del gioco online, esistono operatori stranieri intenti a raggiungere il pubblico italiano come accade per https://planetwin365.it/, in tal caso austriaco, e che, rimanendo in tema di civiltà conquistate, presenta varie slot che, solo per fare alcuni esempi, rappresentano il mondo antico azteco e maya.

Visit Puglia: dalla Regione Puglia l’app ufficiale

La Regione Puglia ha, soprattutto alle porte del nuovo millennio, cambiato marcia in termini di turismo, economia sostenibile e digitalizzazione. Sono questi tre elementi che hanno interessato un po’ tutta l’Italia, ma sappiamo bene quanto al Sud le risorse scarseggino e quanto sia complicato riuscire a intavolare discorsi futuristici. Ebbene anche la Regione Puglia ha lanciato la propria app, a dimostrazione che questi tre elementi possono insieme confluire in progetti di valore. Visit Puglia è infatti l’applicazione ufficiale scaricabile da https://www.regione.puglia.it e, essendo interattiva,  riconosce la posizione del dispositivo indicando non soltanto musei e luoghi di interesse, ma anche attività, eventi e sagre, e come se non  bastasse fornisce anche suggerimenti per mangiare e dormire. Insomma un supporto a tutto tondo ufficiale prodotto direttamente dalla giunta regionale. 

[1] https://www.ics-digital.com/
[2] https://twitter.com/icsdigital
[3] https://www.facebook.com/icsdigital
[4] https://www.linkedin.com/company/2547063/
[5] http://www.instagram.com/icsdigital
[6] http://www.ics-digital.com/

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.