Tusiani 100. Incontri, presentazioni, eventi per celebrare il centenario della nascita dell’intellettuale e poeta Joseph Tusiani

Il 13 gennaio 2024 alle ore 17.00 presso la Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo ”S. Giovanni Bosco – F. De Carolis” di San Marco in Lamis, sarà inaugurato e presentato alla stampa e al pubblico il ricco programma di incontri per celebrare i cento anni dalla nascita di Joseph Tusiani.

Il 14 gennaio 2024, infatti, ricorre il centenario della nascita di Joseph Tusiani. Per onorare degnamente la ricorrenza, l’Associazione “Amici di Joseph Tusiani A.P.S.” di San Marco in Lamis e la Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana“, in partenariato con il Circolo LegambienteSud di Monte S. Angelo e il Centro Documentazione “L. Sciascia” – Archivio del Novecento di San Marco in Lamis, hanno organizzato un ricco programma di iniziative, intitolato “Tusiani 100“, che gode anche del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio per il tramite dei Poli Biblio Museali della Puglia, oltre che  del contributo finanziario della BCC di San Giovanni Rotondo e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Le manifestazioni, che si terranno tra gennaio e maggio 2024, comprendono un ciclo di seminari, presentazione di volumi tematici, eventi teatrali e musicali. È previsto anche un recital di poesie sul tema della nostalgia e della memoria, che il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia proporrà all’interno del Salone del Libro di Torino nel maggio 2024.

Con la celebrazione del centenario, l’opera di Joseph Tusiani (San Marco in Lamis, 14 gennaio 1924-New York, 11 aprile 2020) vivrà un’occasione irripetibile per il pieno riconoscimento della sua statura letteraria e culturale. Professore di Letteratura italiana in varie università americane ed infaticabile traduttore di classici, dalle Rime di Michelangelo alla Gerusalemme liberata del Tasso e al Morgante del Pulci, Tusiani è considerato uno dei più rappresentativi autori della letteratura italoamericana della seconda metà del Novecento.

Info e recapiti

Polo Biblio-Museale di Foggia