“Viaggio nel 900”, Giorgio Lotti in mostra a FoggiaFotografia con 50 scatti di storia italiana

by redazione

FoggiaFotografia: La Puglia senza confini, la manifestazione fotografica organizzata dal FotoCineClub di Foggia realizzata in collaborazione con la FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche), giunta alla decima edizione, presenta sabato 6 novembre alle ore 18,00 presso il Palazzetto dell’Arte di Foggia la mostra di Giorgio Lotti “Viaggio nel 900”.

La mostra è composta da oltre 50 fotografie di vario formato che raccontano alcuni importanti accadimenti nazionali quali, l’arrivo degli albanesi in Italia nel 1990, l’alluvione di Firenze del 1966, il terremoto del Friuli, il disastro del Vajont, la morte di Padre Pio e la Cina all’epoca di Zhou Enlai. Inoltre nella mostra si potranno ammirare alcuni ritratti di personaggi famosi del campo della cultura, della politica e dello spettacolo.

Giorgio Lotti nasce a Milano nel 1937 e inizia a vent’anni a lavorare come fotoreporter a Milano Sera, La Notte, Il Mondo, Settimo giorno e Paris Match. Nel 1960 entra a far parte dello staff di Epoca dove rimane fino alla chiusura del giornale avvenuta nel 1997. Poi lavora per Panorama fino al 2002.

Nel 1973, per un reportage sulla Cina riceve il Premio “The World Understanding Award dalla University of Photojournalism, Columbia.

Nel 1994 viene insignito del premio letterario Città di Modena e premiato dalla Città di Venezia per i suoi reportage sulla Serenissima.

Nel 1995 viene premiato con l’Horus Sicof per il ruolo svolto nel campo della fotografia italiana.

Sue foto sono conservate in vari musei del mondo.

La mostra sarà visitabile fino al 5 dicembre, tutti i giorni dal martedì al sabato al mattino dalle 9,30 alle 13,00 e al pomeriggio dalle 16,30 alle 20,00.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.