Alma Alikai e il ritorno alla socialità col panino di Pane Amore e Fantasia di San Severo

by redazione

Mi interessano in modo particolare le cose positive che si muovono nonostante le difficoltà, nella nostra amata San Severo e inizio da una persona a me molto vicina: #AlmaAlikai, compagna di mio figlio, ma innanzitutto animatrice della Paninoteca #PaneAmoreeFantasia di San Severo.

Le chiedo di rispondere a qualche mia domanda su questa sua bella iniziativa.

Partiamo da qui: tu che con determinazione hai iniziato, due mesi prima della pandemia da covid-19, questa iniziativa di ristorazione, usando un format non sperimentato qui da noi, che nonostante le difficoltà sanitarie ed economiche dovute al virus, hai costituito un successo, fondato sulla qualità e sulla offerta di panini gourmet, a base di Hamburger di carne e sopratutto di pesce, diventando in pochi mesi leader di questo prodotto non solo a San Severo, ma anche per molti comuni limitrofi, facendo diventare la stessa San Severo attrattiva di giovani da fuori comune.
Perché proprio i panini?

Perché i panini possono diventare piatti preferiti ed essi nascono proprio dal mio desiderio di mangiare finalmente un buon panino anche a San Severo. Da questa idea nasce, si concretizza e si definisce in un nuovo format della ristorazione : dinamica, giovane che parte dal sogno americano dell’Hmburgher, ma che incontra la cultura italiana del mediterraneo, il suo pezzo forte : il pescato e i panini di mare a
#PaneAmoreeFabtasia . Puntando molto sulla mia competenza, a cominciare dalla selezione di materie prime di alta qualità. Ci ho pensato molto ed ho creduto nell’idea di portare a San Severo un panino eccezionale. Certo ho aperto alla vigilia della pandemia da Covid-19, ma essa è stato anche un’opportunità che ci ha permesso di lavorare in modo diverso con l’asporto e le consegne a domicilio.

Perché credi che questo rappresenti un’opportunità in questo particolare momento?

Il panino è un pasto veloce giovanile rappresenta la socialità,le serate a tavola con gli amici,la partita da guardare davanti alla tv. Stiamo parlando di un prodotto che, allo stesso tempo, è un piacere alla portata di tutti, una parentesi per vivere insieme ad altri un momento importante della giornata. E del resto mai come in questo periodo si lavora tutti per il ritorno alla socialità. 

Quali sono le basi per un locale che come pietanza offre il panino ?

Al primo posto ci metto l’attenzione maniacale per l’alta qualità dei prodotti: a cominciare dai panini, non a caso Fabio di “pasta madre”, premiato pochi giorni fa dal “Gambero Rosso”rivista culinaria di livello internazionale é il mio unico fornitore dal primo giorno che ho aperto,
sono gli unici panini che uso, alla farcitura dove oltre alle eccellenze locali unisco l’amore e la fantasia nel proporre accoppiamenti che esaltano il gusto.

Mi parli della scelta degli ingredienti?

Per gli ingredienti scelgo solo piccoli produttori che lavorano pensando alla qualità e non ai numeri. Tutto ciò è fondamentale per dare il giusto equilibrio ai sapori degli abbinamenti pensati per ciascun panino.

In Puglia abbiamo prodotti che non esistono altrove, dai pomodori che per non parlare di olio,cime di rapa salicornia, e una sapienza artigianale e dei produttori che dà vita a prodotti come la mozzarella di bufala, la stracciatella e la burrata , il caciocavallo podolico e i torcinelli … potrei continuare per ore. 

#PaneAmoreeFantasia, racconta della cultura italiana e pugliese insieme all’hamburger e il sogno americano con cui fantasticare e osare che si arricchisce della nostra cultura culinaria. Ragazzi ho messo insieme questo connubio che ringraziando il Dio sta sfondando donandomi non poche soddisfazioni.

A mio avviso iniziative così vanno incentivate quando un ragazzo o una ragazza scommette sulle proprie idee deve trovare interlocuzioni nelle istituzioni perché il futuro del meridione non é il reddito di cittadinanza ma aiutare i giovani ad affermarsi non solo in questo campo ma più in generale sulle attività che possono far crescere l’economia in modo da permetterci una qualità della vita migliore. Non tutti sono capaci e abbastanza testardi da provarci ma se in ogni campo aiutiamo con un contributo iniziale nuove attività le persone si sentirebbero più realizzate e in grado di innalzare il livello di sviluppo di un territorio…

Bella chiacchierata sulla sua esperienza tra l’altro non può che avere ragione per le sue conclusioni.

DINO MARINO

Ex consigliere regionale

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.