Ristoranti a Procida: i 3 irrinunciabili

by Ines Pesce

Se sei a Procida, ci sono tre ristoranti in cui devi per forza andare a mangiare se vuoi gustare la cucina locale rivisitata. 

Procida, un’isola incantata a pochi chilometri da Napoli, svela i suoi segreti non solo attraverso le sue bellezze naturali mozzafiato, ma anche attraverso la sua ricca tradizione culinaria. Definita “un fazzoletto di terra” al largo delle coste partenopee, per i suoi soli 3,7 chilometri quadrati di estensione e 16 km di coste, Procida si distingue per la sua capacità di offrire un’accoglienza autentica e una cucina locale da leccarsi i baffi. 

Dopo essere stata proclamata Capitale Italiana della Cultura nel 2022, l’isola ha attirato l’attenzione dei turisti grazie al fascino delle sue baie, dei promontori panoramici, delle spiagge sabbiose e delle stradine pittoresche del borgo dei pescatori. Le casette colorate che hanno fatto da sfondo a famosi film come “Il Talento di Mr. Ripley” e “Il Postino” contribuiscono a rendere Procida un luogo unico al mondo.

Tra le molteplici attrazioni dell’isola, spiccano tre ristoranti che hanno saputo reinterpretare la cucina tradizionale procidana con creatività e maestria, offrendo un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Ristorante Vivara

Nato nel 2007 dalle ceneri dell’antico stabilimento “Peppino a Mare”, il Ristorante Lido Bar “Vivare” rappresenta un punto irrinunciabile del panorama turistico-ristorativo dell’Isola di Procida. Professionalità, simpatia e disponibilità dei suoi gestori sono le armi vincenti di questa struttura, insieme all’offerta eno-gastronomica. Situato a pochi metri dal porticciolo di Marina Chiaiolella, uno degli scorci più romantici dell’Isola di Procida, il Ristorante “Vivara” offre la possibilità di degustare tipici e rivisitati piatti della cucina procidana accompagnati da pregiati vini accuratamente scelti, il tutto in uno scenario mozzafiato sul lato dell’Isola ove tramonta il sole.

Sappiate che qui si mangia, letteralmente, con i piedi nella sabbia.

https://www.lidovivara.com/restaurant

Sejà Restaurant

In questo ristorante aperto a inizio estate 2023, la cucina è posta al centro del ristorante, completamente a vista. Qui lo chef, con i suoi gesti diventa parte della scena, crea un’alchimia unica per gli ospiti sottolineando l’idea di compartecipazione che sta alla base del concept.

Sejà, sejà! Salsiccio e Baccalà”: il nome del ristorante racchiude un concetto semplice e genuino che è quello dello stupore e della gioia. E’ la prima parola di un curioso distico che i ragazzi cantileavano, saltellanti, al passaggio delle “mascaràte”. 

Quest’ espressione radicata nei vicoli di Procida rappresenta pienamente il format che propone lo Chef Aniello La Muro

La cucina del Sejà è frutto della dedizione, dello studio e della curiosità di Aniello e del supporto di suo fratello Lucio.

Nel suo bagaglio culinario, lo chef, ha influenze da tutto il mondo che gli permettono di esprimere al meglio il suo concetto di cucina che si allontana dalla tradizione Procidana, nobilitando però tutte le materie prime del territorio, valorizzandole con tecniche della cucina giaponese ed influenze del savoir-faire delle cucine francesi.

L’offerta di Sejà è molto interessante, perchè viene proposto un menù degustazione studiato nei minimi dettagli che dà la possibilità ad ognuno dei commensali di poter fare un viaggio sensazionale comodamente seduti in un luogo raffinato e gradevole.

https://www.instagram.com/sejaprocida/

La Medusa Ristorante 

È stato uno dei primi ristoranti del Porto di Marina Grande, aperto nel 1954 e la cui filosofia è “quel che c’è, si cucina” a voler enfatizzare la versatilità del menù in base al pescato.

Testimone di oltre mezzo secolo di storia culinaria, La Medusa Ristorante continua a stupire i suoi commensali con una proposta gastronomica innovativa e appassionante. Gestito con amore e dedizione dai gemelli Luca e Marco, questo locale incarna lo spirito autentico dell’ospitalità procidana. Tra le specialità da non perdere figurano gli spaghetti con le cicale e la pasta alla pescatora povera, piatti che combinano sapientemente tradizione e creatività per deliziare i palati più esigenti.

Procida non è solo come un paradiso naturale, ma anche come un polo gastronomico d’eccellenza. Con i suoi ristoranti che esplorano nuove frontiere culinarie pur restando fedeli alle radici locali, l’isola offre un’esperienza gastronomica indimenticabile per tutti coloro che decidono di visitarla.
https://www.instagram.com/ristorante_lamedusa/

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.