Dopo due anni di stop torna Bologna Children’s Book Fair con il nuovo spazio Comics Corner

by Anna Maria Giannone

Dopo due anni di edizioni virtuali Bologna torna a essere capitale dell’editoria per bambini e ragazzi, ospitando la 59 edizione di Bologna Children’s Book Fair la più grande fiera italiana di settore, atteso palcoscenico delle tendenze e delle strade tracciate verso il futuro.

Appuntamento a Bologna Fiere dal 21 al 24 marzo con oltre 1000 espositori provenienti da 90 paesi e regioni, per un programma di oltre 250 appuntamenti. Un edizione che, dopo le sperimentazioni on line, torna ed essere ricchissima di stimoli, anche se “quest’anno ha il cuore pesante per quanto sta succedendo ed è con grande dolore che dobbiamo accettare l’assenza degli editori ucraini e russi”.afferma Elena Pasoli, Exhibition Manager.

Si spinge in Africa lo sguardo di questa edizione, con il focus Spotlight on Africa in linea con la vocazione a essere luogo di scoperta dei mercati e delle creatività più innovativi e inesplorati a livello internazionale. L’economia africana si presenta infatti in campo editoriale – e in particolare nel settore bambini e ragazzi – come uno straordinario bacino di nuovi potenziali lettori, di nuove idee e di nuove opportunità di business. In collaborazione e con il sostegno di ICE-Agenzia e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e in partnership con l’International Publishers Association (IPA) Bologna Children’s Book Fair ospiterà quest’anno in un’area espositiva dedicata, editori, autori, illustratori e figure di spicco della scena editoriale africana.

Ospite d’onore di quest edizione è Sharjah, Capitale mondiale del libro UNESCO 2019-20: attraverso un ricco programma di eventi, incontri, esposizioni e seminari condotti da oltre 30 tra scrittori, illustratori, artisti e narratori arabi, l’Emirato porta per la prima volta in Fiera il prospero ambiente creativo e culturale che lo sta trasformando nella meta d’elezione per la letteratura per ragazzi in tutta la regione araba, offrendo al pubblico della Fiera la possibilità di interagire con i suoi libri, lettura e cultura, immergendosi nel suo rigoglioso panorama letterario.

I grandi temi al centro del dibattito editoriale internazionale saranno il cuore del programma di incontri e conferenze ospitate negli spazi dei Caffè Autori, llustratori e Traduttori, in aggiunta ai tanti appuntamenti organizzati dagli espositori. Grnde attesa per la lecture dell’autore israeliano Etgar Keret What stories can you tell in times of war?, organizzato dalla Conference of International Book Fairs Directors, che condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina e sceglie di dare voce, attraverso la parola di Keret, al valore della pace, confermando di sospendere i contatti con qualsiasi istituzione e agenzia statale russa e invitando editori, autori, illustratori ucraini alle diverse fiere a costo zero. E ancora, tra gli autori internazionali attesissimi in fiera, Yuval Noah Harari, storico, filosofo e autore dei saggi bestseller Sapiens: Da animali a dèi, Homo Deus: Breve storia del futuro, 21 lezioni per il XXI secolo e della graphic novel Sapiens: La nascita dell’umanità.

Da sempre attenta a intercettare le nuove tendenze e gli sviluppi dell’editoria globale, già dal 2020 Bologna Children’s Book Fair ha rivolto la propria attenzione al settore comics e graphic novel – dedicando loro una categoria permanente del premio internazionale BolognaRagazzi Award. Nasce ora il Comics Corner, un nuovo spazio che vede la luce quest’anno dedicato agli editori internazionali di graphic novel – specializzati e non – e alle loro novità.

Spazio anche alla … Dedicato a chi vuole intraprendere il mestiere di illustratore The Illustrators Survival Corner, lo spazio a cura di Mimaster che ospiterà oltre 80 appuntamenti dedicati ai diversi ambiti della professione, dalla progettazione dell’albo per l’infanzia all’autopromozione, dalla gestione del colloquio con l’editore al contratto, dall’uso dei social media al design del gioco. Tra i professionisti più attesi per masterclass e portfolio review: Serge Bloch, Lucie Felix, Beatrice Alemagna, Sarah Mazzetti, Joanna Concejo, Neil Packer, David Carter, Anna Castagnoli, Otto Gabos, Martin Salisbury, Marianna Coppo, Maria Russo.

L’illustrazione è da sempre protagonista della Bologna Children’s Book Fair anche attraverso mostre che si fanno esposizioni delle nuove tendenze internazionali: la 56ª Mostra Illustratori espone le illustrazioni originali di 78 artisti provenienti da 29 paesi e regioni del mondo, scelti da una giuria internazionale che ha valutato i lavori di 3873 illustratori candidati da ogni parte del mondo; una personale dell’illustratrice spagnola Elena Odriozola, vincitrice Grand Prix Biennial of Illustration Bratislava 2021

Altra importante novità di questa edizione BolognaBookPlus, nuova estensione fieristica di Bologna Children’s Book Fair rivolta all’editoria generalista e realizzata con l’obiettivo di espandere il raggio di azione della Fiera rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell’industria editoriale globale.

Come ogni anno la città di Bologna si anima nel mese della Fiera grazie a BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia, promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere,. Tra le iniziative dal 21 marzo al 16 aprile Salaborsa Ragazzi ospita una mostra di libri illustrati provenienti dalla collezione della Biblioteca Comunale di Itabashi, allestita a partire dal libro di Yukiko Hiromatsu Nihon no ehon 100 nen 100 nin 100 satsu.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.