PugliaShowCase: teatro, danza e cucina sbarcano a Napoli

by Anna Maria Giannone

Teatro, danza, musica, cucina, enogastronomia: dal 2 al 5 luglio la Puglia è in scena a Napoli dove arrivano dodici compagnie teatrali e di danza con spettacoli per ragazzi, insieme a band musicali, showcooking, dibattiti, B2B. Il tutto proposto in PugliashowcaseKids, prima vetrina dedicata, concepita in Italia e ospitata in un Festival teatrale: PugliashowcaseKids nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.

Il teatro per ragazzi non è solo intrattenimento o una forma diversa di fruizione del tempo libero per i giovanissimi in alternativa ai tablet o ai videogiochi, ma rappresenta uno stimolo importante di crescita per i giovani spettatori, come ha spiegato in conferenza stampa Peppino D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese.

“È la prima occasione di una collaborazione con il Napoli Teatro Festival dove presenteremo alcuni aspetti della produzione teatrale pugliese per ragazzi tra le più significative. La Puglia ha una tradizione di eccellenza in questo settore per la produzione di teatro ragazzi che recentemente a Milano il premio Eolo ha visto vincere due compagnie pugliesi. Credo molto nel teatro ragazzi anche perché fino a qualche anno fa quando ero insegnante organizzavo spesso presenze a teatro.”

Partito da Roma a settembre scorso con eventi dedicati a prosa e danza, PugliaShowCase sbarca ora a Napoli con un focus sul teatro ragazzi, e a giugno 2020 sarà a Milano (Piccolo teatro) con tante altre novità. Un vero e proprio format originale e itinerante.

Altra novità è la vetrina di teatro e danza regionali presente nel festival oltre al connubio con la cucina, forte elemento espressivo dell’identità regionale.

“La connessione con la parte enogastronomica non è casuale – ha spiegato l’assessore regionale Loredana Capone –  Per  noi la cucina è elemento della nostra identità cosa che non è uguale per tutti i popoli e le comunità. Per gli italiani la tavola è importantissima. Noi dobbiamo trasformare  nostro racconto della cucina e delle tradizioni. Anche quello è teatro. Si unisce a questo anche la danza come elemento di aggregazione importantissimo che parte dalle tradizioni più popolari come la pizzica. Con le nostre compagnie andiamo a fare marketing territoriale unendo teatro, paesaggi, enogastronomia e danza”.

A riconferma dell’ottimo livello dell’offerta drammaturgica strutturata dal Teatro Pubblico Pugliese e destinato al teatro per ragazzi ci sono anche i numerosi premi di settore portati a casa. Tra le 12 compagnie anche i migliori spettacoli Eolo 2019, Cappuccetto Rosso, prodotto da La luna nel letto- Associazione culturale tra il dire e il fare di Ruvo di Puglia e Zanna Bianca, della natura selvaggia, lo spettacolo della compagnia INTI scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia.

Tra le tematiche affrontate dal teatro per ragazzi anche il bullismo (dove il bullizzato è una bambina down), la violenza sulle donne, gli animali, la paura di crescere, il tema della responsabilità e del dolore, l’uomo moderno, la donna e il passare dell’età.

PugliaShowCase è dislocato in diverse location, come ha spiegato Giulia Delli Santi, dirigente attività teatrali Area programmazione ed organizzazione attività prosa e danza Teatro Pubblico Pugliese:

“Avremo Palazzo Reale come location dove saremo re e regine della cultura, con tre spettacoli al giorno e festa ogni sera con il Puglia village dove si potrà conoscere la cultura pugliese. Ci saranno laboratori e spettacoli con ragazzi che arrivano dalle periferie di Napoli proprio per andare incontro alla missione di formazione che il teatro ragazzi ha in sé”. 

PugliaShowCase è un progetto della Regione Puglia, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale”. 

Di seguito il programma:

TEATRO E DANZA

  • PugliaShowcaseKids a Napoli  si terrà contre spettacoli al giorno (mattino/pomeriggio/sera) nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale e al Teatro Nuovo: quattro giornate, dodici spettacoli di teatro e danza contemporanea per ragazzi in un focus interamente dedicato alla Puglia con uno sguardo al panorama nazionale e internazionale, incontri B2B tra operatori e produzioni e momenti di studio tematici.

MUSICA CUCINA ENOGRASTRONOMIA

  • Pugliavillage, momento enogastromico e concerti all’aperto (CON: Cesare Dell’Anna e Opa Cupa, Terraross, Kalascima)
  • Showcooking  pugliese in chiave soul con Nick Difino e Tuppi B dj (Tielle, tiane e altre storie pugliesi)
  • Concerto dell’ Apulian Youth Chamber Orchestra, orchestra da camera giovanile diretta da Teresa Satalino composta da musicisti tra i 13 e 25 anni provenienti da tutti i Conservatori di musica pugliesi. Dal 2 al 5 luglio – Giardino Romantico – Palazzo Reale con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

I concerti del Puglia Village iniziano alle ore 22.30, l’accesso all’area è consentito dalle ore 19.00, orario di apertura del bar.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.