Tutti pazzi per il Nordic Walking, Antonio Fania allena mente e corpo dei più piccoli

by Nicola Saracino

Chi lo ha detto che il Nordic Walking è adatto solo agli adulti? A Parcocittà grazie a FoggiaChildren, il progetto selezionato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e che vede come Ente capofila l’ARCI provinciale di Foggia, sta riscuotendo successo l’attività di Nordic Walking per ragazzi dagli 8 ai 12 anni frutto dell’azione del Centro Sport e vacanze in città a cura delle Acli provinciali di Foggia. Tra i professionisti coinvolti c’è Antonio Fania, istruttore facente parte della scuola nazionale istruttori della disciplina sportiva Nordic Walking.

“Grazie anche all’impegno della tutor Mimma Pipoli abbiamo iniziato questo percorso con dei bambini bravissimi a cui mi sono affezionato in poco tempo. Attraverso il gioco abbiamo permesso loro di conoscere il Nordic Walking – ci spiega Antonio, 57 anni originario di Rignano Garganico -. Si tratta della camminata naturale che si svolge all’aria aperta, con il supporto di due bastoncini che coordinano la parte superiore del corpo coinvolgendo così più muscoli”. Circa 600, un bel numero che consente di muovere bene il corpo e rilassare la mente. Tra gli altri benefici dell’attività, la corretta postura e una sana circolazione. Il Nordic Walking implica infatti nella sua stessa concezione quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi. Un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura. L’uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali che stanno decretando il successo di questo sport.

“Attraverso quelli che per loro sono dei giochi, abbiamo insegnato ad esempio ai bimbi a muovere bene il piede durante la camminata – aggiunge Fania -. I ragazzi si sono cimentati subito in questa attività, hanno risposto bene e tra loro si è creato un bel gruppo tanto che alcuni si sono letteralmente innamorati di questa attività”.

Antonio ha una passione innata per il Nordic Walking che svolge ormai da anni tenendo corsi e facendo parte della Scuola Italiana Nordic Walking. “Negli ultimi anni questa attività sta riscuotendo molto successo – afferma l’esperto -. A differenza del trekking, il Nordic Walking favorisce di più il fitness. Consiglio questa attività a tutti. Si dovrebbe camminare almeno tre volte alla settimana per un’ora e mezza, con una andatura di 6mila passi che con il Nordic si accompagnano alle consumando così il doppio delle calorie. Utilizzando bene gambe e braccia si ottengono ottimi risultati. Il Nordic Walking è adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi. Bisogna essere seguiti da un istruttore che consenta di svolgere bene i movimenti altrimenti non si raggiungono i benefici sperati. La mente deve guidare il corpo”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.