Se sei a Foggia e vuoi testare la tradizione locale ci sono tre ristoranti in cui devi per forza andare a mangiare.
Trattoria Giordano
Riconosciuta tra i foggiani come ristorante “da Pompeo” per il nome del suo fondatore, questa trattoria si trova nel pieno centro della città proprio accanto allo storico Teatro Giordano a cui deve il nome sulla sua insegna.
In questo piccolo ed accogliente ristorante si può respirare l’aria di una tipica famiglia foggiana dedita alla cucina e all’accoglienza e, di conseguenza, degustare piatti dell’autentica tradizione gastronomica locale.
Locale storico per eccellenza dove “semplicità” è la parola d’ordine, merita una visita per poter dire di essere stati effettivamente a Foggia.
Per prenotare: https://g.co/kgs/bpBfKW8
Ristorante Conte di Castiglione
A pochi passi dal centro storico, Gennaro Dello Mastro – noto come il Conte di Castiglione – accoglie ogni suo ospite tra un sorriso, un’esilarante battuta in foggiano ed un piatto cucinato personalmente con passione e dedizione.
Grazie al suo nuovo concept GenWin che si aggiunge all’offerta del ristorante, il vicolo in cui ha sede il Conte di Castiglione è il ritrovo della Foggia “bene”: professionisti e imprenditori si ritrovano qui per sorseggiare un buon gin ed un gustoso aperitivo appoggiati alle botti di GenWin e/o per sedersi comodamente ai tavoli del ristorante per pranzare o cenare coccolati dalle bontà preparate dal suo proprietario e cuoco, Gennaro.
Ambiente casual chic e relax sono sicuramente le parola d’ordine per questo ristorante famoso tra i foggiani.
Per prenotare: https://g.co/kgs/9WkCCaa
A casa dell’Oste.
Collocato in una zona decentrata ma che vale la pena raggiungere, qui l’Oste Lorenzo Moffa accoglie ogni suo ospite personalmente e lo guida in un pranzo o una cena che saranno davvero un’esperienza.
Una cantina inimitabile e un’offerta gastronomica molto forbita di piatti caserecci e una pizza che, a Foggia, è tra le migliori, “A Casa dell’Oste” è il ristorante che mette d’accordo tutti e che ti lascerà senz’altro un piacevole ricordo fatto di sapori, un servizio attento e racconti, volendo interminabili, del suo Oste.
Per prenotare: https://g.co/kgs/dsNS8RL
Sia chiaro: Foggia è piena di ristoranti.
La città offre davvero esperienze per ogni desiderio, sebbene ognuna va ricercata con attenzione perché non sempre sono messe a disposizione del visitatore con facilità. Devo ammettere, infatti, che i ristoratori foggiani se sono sapienti cuochi, non sono altrettanto bravi nel comunicare, ma questi tre ristoranti rappresentano a mio avviso delle tappe obbligate per comprendere l’essenza del territorio fatta di gusto e di belle persone.