Giornata mondiale dell’Acqua, tutti gli eventi affinché nessuno resti indietro

by redazione

Quando nel 2015 è stata adottata l’Agenda 2030, tutti i paesi e le parti interessate hanno definito un programma ambizioso che prevede un mondo libero da povertà, fame, malattie e desideri.

Un mondo in cui tutta la vita può prosperare e dove nessuno è lasciato indietro. In un’epoca di immense sfide globali, con povertà, disuguaglianze, disastri naturali, crisi umanitarie e sfollamenti forzati, l’edizione 2019 della Giornata mondiale dell’acqua illustra il motivo per cui le persone sono state lasciate indietro e come l’accesso all’acqua e ai servizi igienico sanitari e la gestione sostenibile delle risorse idriche possano essere i conducenti (driver) del cambiamento.


World Water day 2019

Il tema lanciato da UN WATER per l’edizione 2019 della GMA “LEAVING NO ONE BEHIND: HUMAN RIGHTS AND REFUGEES” (NON LASCIARE NESSUNO INDIETRO: DIRITTI UMANI E RIFUGIATI) è un invito a riflettere sulle difficoltà che milioni di persone incontrano per rifornirsi di poca acqua e per giunta di pessime qualità e, insieme, un invito a cooperare per ridurre tali difficoltà. Le difficoltà di accesso alla risorsa idrica, storiche per certe aree geografiche, si sono acuite ed estese ad altre aree del Pianeta per il crescente concentrarsi delle popolazioni nei centri urbani e per le migrazioni bibliche scatenate da cambiamenti climatici, guerre e condizioni di vita insostenibili, che inducono milioni di persone ad abbandonare le terre di origine per finire sistematicamente in campi profughi immensi, dove l’acqua scarseggia, i servizi igienici sono a dir poco precari e quelli sanitari aleatori.
Tanti gli eventi in Italia per celebrare l’acqua. La Reggia di Caserta celebrerà la Giornata mondiale dell’acqua in un modo davvero speciale. Venerdì 22 marzo 2019 si entrerà gratuitamente nello splendido complesso vanvitelliano e una visita speciale sarà dedicata al “percorso della vita” di cui fanno parte le splendide fontane e il Bosco Vecchio. Sarà anche allestita per l’occasione una mostra dedicata all’acquedotto Carolino che porta proprio l’acqua alla Reggia.
L’appuntamento con i visitatori è alle 10,30 alla Fontana Margherita per la visita speciale lungo il tratto del condotto che dalla Peschiera arriva al Bosco Vecchio per proseguire verso il Convento dei Passionisti per visitare la mostra.
Siena invece celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua con uno spettacolo in piazza del Campo e una serie di appuntamenti tra ambiente e arte per celebrare, oltre al World Water Day, il Sesto Centenario di Fonte Gaia, la più importante fontana della città, realizzata dal celebre scultore Jacopo della Quercia.
L’Asa l’azienda dell’ dell’ATO 5 Toscana Costa, che raggruppa le province di Livorno, Pisa e Siena anche quest’anno celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua e coglie l’occasione per ricordare ai clienti l’impegno quotidiano di molte persone per dare un servizio di qualità nei 32 comuni del bacino.
Tanti i risultati raggiunti attraverso gli investimenti e il lavoro svolto in un territorio particolarmente difficile: abbattimento degli inquinanti nelle acque reflue di oltre il 90%; oltre 11 milioni di bottiglie di plastica risparmiate grazie alle 44 fontanelle di acqua ad alta qualità dislocate sul territorio; risparmio nei consumi energetici del 30% grazie all’impiego di tecnologie avanzate; partecipazione all’innovativo progetto europeo Life Rewat per la gestione sostenibile delle acque in Val di Cornia.
In provincia di Rieti si festeggia alle Sorgenti di Santa Susanna. Le scolaresche verranno accolte dai gestori della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile per una giornata di sensibilizzazione sulla ricchezza chiamata “acqua”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.