Il festival sulle Isole Tremiti si conclude con Mederic Collignon e Cesare Dell’Anna

by redazione

Si conclude la seconda edizione del Tremiti Music Festival promosso da Regione Puglia e Amministrazione Comunale con l’organizzazione di Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e la direzione artistica di Roberto Ottaviano.

Sabato 7 settembre, piazza Sandro Pertini Isola San Domino, alle ore 20:30 concerto di Mederic Collignon Jus de Bocse, Mederic Collignon (cornetta ed elettronica), Yvan Robillard (piano e tastiera), Emmanuel Harang (basso elettrico), Nicolas Fox (batteria). Prima che lo Hip Hop facesse parlare di sé con Afrikaa Bambata, Miles Davis stava già elaborando i ritmi e l’architettura di questa musica nata in strada, che descrive le condizioni di uomini e donne che affrontano l’ingiustizia e l’accanimento su se stessi. Questa musica martella suoni e ritmi come colpi di massa e fa aleggiare il verbo testimone della condizione umana contemporanea.

È figlia del jazz e lascia l’enfasi su l’improvvisatore che è il jazzista. Tra la “Tribe Called Quest” e il “Gangstarr”, “The Roots” e il famoso “Doo Bop” di Miles e Mo’Bee, giocheremo con i groove e i loop improvvisati, usando a volte le voci preziose di personalità del ventesimo secolo registrate qua e là, come battitori liberi senza tempo: Abbé Pierre, Camus, Chaplin… E se ti fa venire voglia di muoverti, ballare, volteggiare e dimenticarti, fallo pure e lasciati sorprendere dalla rete di Jus de Bocse e diventa parte di questa “macchina del suono”! Alle 21:30 Isola di San Domino grande chiusura con Cesare Dell’Anna Tarantavirus Night,  Cesare Dell’Anna (tromba), Roberto Ottaviano (sax), Irene Lungo (voce), Maria Mazzotta (voce), Fabio Accardi (batteria), Vince Abbracciante (hammond e synth), Stefano Valenzano (basso), Giuseppe Oliveto (trombone).

Tarantavirus è costante ricerca, espressione di ritualità salentina che si trasforma e si rinnova in un progetto unico e pieno di fascino in cui l’elettronica e la musica tradizionale si fondono con sonorità fino ad oggi ancora mai esplorate, il jazz.Sotto la guida di Cesare Dell’Anna, trombettista già fondatore di Opa Cupa e GirodiBanda, si sono alternati sul palco alcuni dei più significativi e apprezzati musicisti italiani della scena jazz contemporanea, da Gianluca Petrella e Roberto Ottaviano a Fabrizio Puglisi e Giovanni Guidi. Tarantavirus, con già tre progetti discografici all’attivo (‘Techno-pizzica’ con George Lapassade e Piero Fumarola, 2002 – ‘Lu_ragno impoverito’, 2007 – ‘Lu_ragno arricchito’, 2009), vede confondersi i suoni tipici della tradizione salentina e dei riti che l’accolgono ed insieme la istruiscono e diffondono, ai beat caratteristici della musica elettronica, in un’orchestrazione unica che riesce a tener conto delle influenze contemporanee e metropolitane, della musica popolare e delle sonorità urbane, creando un mix speciale fatto di pura ricercatezza in chiave visionaria.

Tutti i concerti sono a ingresso libero per info anagrafetremiti@libero.it
per raggiungere le tremiti http://www.alidaunia.it/ – https://www.traghettiper-tremiti.it/

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.