Korea Week, la passione dilagante per il K-pop arriva a Bari

by Anna Maria Giannone

In principio era Gangnam Style, la prima canzone a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su Youtube. Era l’estate del 2012, da allora la musica coreana, il così detto K-pop, ha continuato la sua dirompente ascesa contaminando pop occidentale con hip hop, rock, dance, elettronica, R&B, fino a diventare un vero è proprio fenomeno fra le nuove generazioni, con gruppi di successo come i BTS e le Black Pink in vetta alle classifiche mondiali. Ma non solo la musica coreana ha ormai i suoi seguaci in tutto il mondo. Il successo planetario di serie di culto come “Squid Game”, i riconoscimenti ricevuti dalla cinematografia coreana – uno fra tutti l’Oscar allo sconvolgente Parasite di Joon-ho Bong – raccontano di un grande fermento, di una vera e propria sottocultura che detta stili e mode sociali fra i più giovani e di un industria più che florida.

La passione dilagante per la Corea irrompe anche nel capoluogo pugliese, scelto dal 21 al 26 maggio come sede della prossima Korea Week, kermesse organizzata dall’Istituto Culturale Coreano in Italia e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea assieme alla Città di Bari, la Regione Puglia e la Direzione Regionale Musei Puglia. Giunta alla nona edizione, la manifestazione ha dal 2016 girato diverse città italiane portando eventi ed esibizioni capaci di “ far conoscere la cultura coreana, ma anche creare un luogo di condivisione e di armonia con la cultura italiana”, come ha dichiarato Ye Jin Chun, direttrice dell’Istituto Culturale Coreano in Italia, presentando in conferenza stampa al Comune di Bari il ricchissimo programma che si snoderà fra Kursaal Santa Lucia, Castello Svevo, Officina degli Esordi e altri luoghi della città di Bari.

Una settimana di spettacoli ed eventi gratuiti – dai contest di K-Pop agli spettacoli di danza e musica tradizionale, dalle proiezioni di film coreani ad una speciale mostra sulla carta tradizionale coreana, fino agli antichi giochi coreani – che accompagnerà baresi e non alla scoperta di uno dei più affascinanti Paesi dell’Estremo Oriente.

Si parte sabato 21 maggio con uno spettacolo di danza e musica tradizionale coreana “Sentimento Coreano: Han”, nato dall’unione di vari artisti e danzatori coreani provenienti da Francia, Germania e Regno Unito, in programma alle ore 20.30, al Teatro Kursaal Santalucia.

Cambiando genere musicale, domenica 22 maggio sarà dedicata al “K- Pop Party”, sempre al Teatro Kursaal, con un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del K- Pop. A partire dalle 15.30 si alterneranno sul palco gruppi di K-Pop Dance e Vocal Cover preselezionati da tutta Italia, che riproporranno le coreografie dei K-Pop Idol più in voga del momento.

Non potrà mancare il tributo al cinema Coreano, con tre film assolutamente da non perdere in programma all’Officina degli Esordi: “Memorie di un Assassino” di di Bong Joon-ho (lunedì 23 maggio, ore 20.00), “Train to Busan” di Yeon Sang-ho (martedì 24 maggio, ore 20.00) e “Masquerade” di Chang-min Chu (mercoledì 25 maggio, ore 20.00).

La Korea Week si concluderà giovedì 26 maggio, alle ore 19.00, al Castello Svevo di Bari, con l’inaugurazione della mostra sulla millenaria carta tradizionale coreana chiamata “Hanji”. La mostra “Hanji: la Carta della Vita” è dedicata appunto alla carta tradizionale coreana Hanji e ai diversi usi che se ne possono fare nella quotidianità.

Una settimana ricchissima di appuntamenti che, ricorda il sindaco di Bari Antonio Decaro, “si inserisce nel solco di un percorso di internazionalizzazione che la Città di Bari sta conducendo in questi anni non solo per promuovere la propria riconoscibilità turistica, ma anche per attivare cooperazioni culturali, scientifiche e imprenditoriali con Paesi ad alto potenziale tecnologico e di investimento, come la Corea”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.