L’estate culturale nella ex distilleria di Gioia del Colle. Romano: “Una cordata di associazioni per gli eventi post Covid”

by Antonella Soccio

Gioia del Colle in Puglia sta scrivendo una bella pagina post Covid per il mondo della cultura e della conoscenza con la riqualificazione di un bene inestimabile per i gioiesi, la ex Distilleria Paolo Cassano, che sta ospitando gli eventi estivi ed è stata preziosa location per il Premio Magna Grecia Awards.

Un segno di rinascita e vita nuova per l’antico opificio e per la città.

“Questo è il secondo anno che ospitiamo il premio a Gioia- spiega a bonculture l’assessore alla Cultura Lucio Romano– abbiamo presentato la stagione teatrale lo scorso anno, che si sarebbe dovuta concludere il 23 maggio. Ovviamente il Covid ha interrotto molte nostre iniziative, ecco perché tutti gli ospiti che sarebbero dovuti venire li abbiamo spalmati nell’estate gioiese, e abbiamo realizzato così 9 serate che si concluderanno il 2 agosto”.

Questa sera in distilleria, in onore al compianto cantautore Mango, ci saranno la sua vedova e la cantautrice Arisa, mentre sono già passate per il sito di archeologia industriale Simona Ventura, Lorella Cuccarini e Carla Fracci.

“Vorrei evidenziare l’operazione culturale che abbiamo inteso dare all’estate, abbiamo recuperato un manufatto, la ex distilleria Paolo Cassano, un vero e proprio monumento dell’archeologia industriale, nella zona che va verso Santeramo, trasformandolo in un vero e proprio scrigno di incontri e di cultura. Le antiche distillerie insieme ai mulini della famiglia Pagano sono un patrimonio inestimabile: la ex distilleria era abbandonata da 12 anni, è di proprietà del Comune e noi come amministrazione e come assessorato abbiamo fortemente voluto una operazione di messa in sicurezza delle aree esterne, bonificandole insieme all’antico uliveto di 3 ettari e mezzo, un uliveto secolare. Oggi la distilleria è un anfiteatro naturale all’interno del quale abbiamo deciso di ospitare la maggior parte degli eventi estivi”.

L’assessore Lucio Romano al Magna Grecia Awards

Numerosi gli spettacoli, che verranno curati direttamente dalle associazioni Lobefaro, Sic, Ombre, Teatralmente Gioia e Bisbiglii dell’anima.

“L’operazione positiva è la cordata di associazioni culturali che di concerto col Magna Grecia Awards hanno offerto la loro collaborazione. Ovviamente lo spazio delle ex distillerie è perfetto per contingentare le aree, è molto ampio e adatto per rispettare le norme Covid preposte al contingentamento degli ospiti e finalizzato a censire i nominativi dei presenti, disciplinare gli ingressi e le uscite e assicurare le norme preposte al distanziamento fisico tra i presenti”.

La cultura però non si ferma nel sito industriale. Anche a Gioia, in paese saranno proposte delle iniziative culturali, come le Storie di Piazza, una kermesse letteraria, giunta alla sua settima edizione, che vedrà presenti Gabriella Genisi, Francesco Colafemmina, Antonella Caprio, Francesco Bia, Raffaella Rizzi e Francesco Carofiglio.

“Non abbiamo trascurato il paese, la distilleria è vicinissima, ma abbiamo voluto anche occupare gli spazi urbani con un ciclo di film che va sotto il nome Cinema Sotto le Stelle, 3 appuntamenti: 20 agosto, 27 e 2 settembre. Si tratta di una rassegna cinematografica a cura di Giampaolo Giannico. Mi sento di ringraziare tutte le associazioni che stanno collaborando e in particolare Fabio Salvatore il patron, il fondatore del Magna Grecia Awards che ha individuato nel Comune di Gioia il suo principale interlocutore”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.