Race for the Cure: torna a Bari la più grande manifestazione per la lotta al tumore al seno

by Ines Pierucci

Dal 17 al 19 maggio tre giorni dedicati a salute, sport e solidarietà grazie alla XIII edizione della Race for the Cure, l’iniziativa promossa dall’Associazione Susan Komen, basata sul volontariato e attiva su tutto il territorio nazionale, che ogni anno culmina con la maratona che, tra Roma e da qualche anno anche a Bari, raccoglie un numero di adesioni sempre in crescita. In 20 anni sono stati investiti oltre 17 milioni di euro, avviati oltre 850 progetti tra cui La Carovana della Prevenzione che, con le sue cliniche mobili, dal 2017 ha erogato oltre 18.300 prestazioni gratuite in 14 regioni italiane.

Accanto alla formazione, la ricerca e l’innovazione e i servizi per migliorare la qualità della vita delle donne dopo un tumore, l’altro obiettivo dell’associazione è di sensibilizzare tutti e tutte coloro sono solidali e sensibili alla salute femminile.
Si comincia il 16 maggio con il saluto del Presidente Sergio Mattarella che riceverà al Quirinale una delegazione di Komen Italia e dal giorno dopo, tra le tante iniziative in programma, la prevenzione e la diagnosi precoce saranno al centro delle attività allestite nel villaggio della salute, in piazza Prefettura a Bari, dove sarà possibile effettuare gratuitamente visite senologiche, consulenze ginecologiche, screening, nonché laboratori, momenti educativi e lezioni pratiche di alimentazione.

Per questo importante anniversario, insieme ai grandi testimonial come Rosanna Banfi, Maria Grazia Cucinotta, Paola Cortellesi, Alessandra Amoruoso, Valeria Golino, Giuliano Sangiorgi, Alessandro Borghese e tanti altri “capitani famosi” emergono le sensibilità di tanti cittadini che hanno a cuore la salute femminile e il benessere di tutte e tutti. Come Daniela Blasi, una mamma e imprenditrice molto amata per la sensibilità, capacità di ascolto e dedizione per il suo lavoro che, con spirito di abnegazione porta avanti, a partire dall’amore nei confronti della sua famiglia. Daniela non ci ha pensato neanche un attimo quando la dottoressa psicologa Donatella Loiacono le ha chiesto di sostenere la Race. Per l’occasione, infatti, nei suoi negozi “Noi cinque” nel quartiere Madonnella di Bari, le vetrine saranno allestite di rosa e all’interno sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare alla tradizionale corsa della domenica che partirà il 19 maggio, come ogni anno, da Piazza Prefettura. Il 18 maggio, inoltre, proprio all’interno dei negozi, sarà possibile incontrare l’attore Primo Reggiani, nonché testimonial dell’iniziativa e capitano della squadra che il giorno dopo parteciperà alla maratona.

Obiettivo di quest’anno è superare la soglia delle 120mila persone che l’anno scorso, nelle quattro città in cui si è svolta la Race, hanno aderito, tra cui 18mila solo a Bari. Tutto questo è possibile grazie ai tantissimi volontari. “È importante l’aiuto di tutti – spiega infatti la Presidente del Comitato Puglia – È importante fare rete, creare condivisione, per dimostrare che il cancro si può sconfiggere e che la prevenzione è la prima cosa a cui una donna deve tenere nella sua vita. Per la Komen Italia ogni euro donato è fondamentale e viene interamente investito in progetti di salute e iniziative di solidarietà in favore delle donne più svantaggiate. Al nostro meraviglioso esercito dei volontari, pronto ad aiutare ogni donna in difficoltà, va il nostro più sentito grazie.”

IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI DELLA RACE 2019

Sabato 18 maggio (dalle 9 alle 18) in Piazza Prefettura, sarà attivo il “Villaggio della Salute” dove, saranno offerte gratuitamente consulenze multidisciplinari da parte di medici specialisti (a donne selezionate da associazioni umanitarie). Per incoraggiare l’adozione di stili di vita più sani e la protezione della propria salute, saranno inoltre offerte al pubblico, con la partecipazione di operatori sanitari di presidi ospedalieri pugliesi e grazie al contributo di Fondazione Johnson&Johnson, iniziative di sensibilizzazione e prevenzione secondaria. Inoltre, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia a cura dell’Ordine dei Farmacisti Bari – BAT e prevenzione visiva a cura di Commissione Difesa Vista Onlus. Attivo anche uno sportello informativo della Regione Puglia, per il tramite dell’AReSS, per la prenotazione degli screening mammografici e per l’attivazione del fascicolo sanitario elettronico. Alle ore 14:00 di sabato 18 maggio partirà la SUP RACE Pagaiata organizzata dalla ASD Bigeye. Molti saranno i talk show, le conferenze su temi di tutela della salute delle donne e le iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”. Dalle 18:00 alle 20:00 il Corpo di Ballo de La Notte della Taranta si esibirà in Piazza Prefettura, in uno spettacolo al quale sarà difficile non rimanere coinvolti. Domenica 19 maggio alle ore 9:45 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza per la tradizionale corsa di 5 km, sia competitiva che amatoriale, o per la passeggiata di 2 km. Tante le Autorità presenti al via, per il momento più importante della manifestazione, che sarà sottolineato da due Fanfare, rispettivamente dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare. Entrambi i percorsi, secondo la descrizione e la mappa allegati in scheda, partiranno dunque da piazza Prefettura e attraverseranno o il Lungomare Nazario Sauro, o la Città Vecchia, con il supporto logistico dell’Esercito, messo a disposizione del Generale di Brigata Giorgio Rainò. La Race si concluderà come di consueto in Piazza Prefettura con la cerimonia di premiazione. Sempre Domenica 19, alle ore 11:00 partirà la “Veleggiata”, organizzata dal Circolo della Vela con il patrocinio della FIV (Federazione Italiana Vela). Per iscriversi alla Race la donazione minima è di 13 euro, ma donando 20 euro o più, i partecipanti contribuiranno al progetto “Carovana della Prevenzione”. L’iscrizione alla Race for the Cure dà diritto a ricevere – fino ad esaurimento – il pettorale, la borsa gara con i tanti omaggi delle aziende partner e la popolare t-shirt da collezione della manifestazione. Sarà inoltre possibile ricevere le foto ricordo dell’evento grazie a UnipolSai.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.