San Valentino sotto le stelle, sold out al Planetario di Bari

by redazione
planetario

“San Valentino sotto le stelle”, dato per sold out l’evento di stasera al Planetario di Bari. Tutti in sacco a pelo accoccolati comodamente a terra per guardare gli astri, ma questa volta proiettati sulla volta dello Sky-Skan. Il tema dell’evento Perseo e Andromeda, un attore ne interpreterà il mito mentre le suggestive immagini affascineranno gli ospiti innamorati. Un modo indubbiamente originale di festeggiare questa ricorrenza.

“Perseo, Andromeda, Cassiopea, Cefeo ed altre costellazioni come Pegaso, sono tutte li vicino, in una zona di spazio che raccontano questo mito. E’ una storia bellissima che abbiamo scelto di proporre proprio oggi un questo giorno un po’ speciale” afferma Pierluigi Catizone, proprietario del Planetario.

 “E’ una storia di puro amore- continua- Si conclude con Perseo ed Andromeda che si sposano ed ebbero tredici figli”.

La testimonianza di un’ospite intervenuta ad un passato evento sul tema ricorda che dalla platea esclamò: “Io avrei preferito essere mangiata dal mostro del mito più che fare tredici figli con Perseo!”, dice ridendo con gli altri presenti al sopralluogo continua ad esporre gli intenti dell’evento. “Le Perseidi sono le stelle cadendi che noi vediamo ad agosto, con il picco fra il 10 e l’11. Si chiamano così perché sembrano cadere dall’elmo di Perseo. Il nostro auspicio è che i desideri dei nostri invitati siano realizzati. In questa cornice spettacolare. Il Planetario è dotato di sei video proiettori, che sviluppano sulla volta una risoluzione totale di quasi 4K. La cupola ha un diametro di 15 metri. Possiamo ospitare sino a 150 persone. Siamo tra i più grandi in Italia. Abbiamo circa 20.000 mila registrazioni l’anno, le scuole di ogni ordine e grado. Il sabato e la domenica ci sono le aperture pubbliche per le famiglie. Gestiamo anche eventi privati ai quali possiamo anche abbinare le attività dei laboratori didattici. Tante le tipologie di spettacoli nel Planetario, dall’astronomia, al teatro-scienza, fisica, ma anche a tema con tutte le altre discipline scientifiche.”

Evento correlato a quello di stasera è in programma per domani, venerdì 15 febbraio, sempre lì, in Fiera del Levante, al Planetario. Ancora qualche posto libero per le ore 21.00. “I love Physics”, il titolo.  “La fisica dell’amore e dell’affettività.” Lo presenta sempre Catizone. “Fa parte di una nostra rassegna che si chiamata “Vietato ai minori di 14 anni”. Perché non è proprio dedicato alla famiglie, ma più che altro agli adolescenti e agli adulti. Vogliamo ricostruire attraverso le leggi della fisica, che legano la gravità, le cariche elettriche, l’idea delle regole dell’attrazione e dell’affettività. C’è un rapporto fra la fisica, così fredda, quella delle formule del calcolo, ed i rapporti umani. Ed è bellisismo!”

Le stelle, l’amore, con che epiteto chiudere?

“Come non unire l’amore e le stelle utilizzando i versi immortali con cui si conclude la Divina Commedia?!” Allargando le braccia alla volta del suo Planetario che nel mentre gira. “L’amor che move il sole e l’altre stelle!”   

Maggiori info al 3934356956 o sulla pagina facebook @planetariobariskyskan

Fabrizio Stagnani

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.