Un grande Abel Ferrara al Social World Film Festival: “Non puoi parlare al mondo se non sai parlare al tuo vicino di casa”

by Marianna Dell'Aquila

E’ giunto alla nona edizione il Social World Film Festival Mostra internazionale del Cinema di Vico Equense che si svolgerà dal 27 luglio al 4 agosto 2019 nella cittadina campana alle porte della Penisola Sorrentina.

Nato qualche anno fa come scommessa del giovanissimo direttore generale Giuseppe Alessio Nuzzo, classe 1989, il Festival è stato presentato a Roma con la partecipazione del presidente della giuria, il regista Abel Ferrara, al quale è stato consegnato il Premio alla Carriera per il valore delle sue opere, in cui spesso il regista ha trattato tematiche legate al sociale.

“Sono onorato di ricevere questo premio in un festival di impegno sociale – ha dichiarato Abel Ferrara – e sarò felice di tornare in Campania terra che ha dato i natali ai miei nonni. Sono nato in un ambiente molto napoletano, ma nel Bronx. Mio padre e mio zio erano nati in America, ma non hanno parlato una parola di inglese prima di andare a scuola e mio nonno, che ha vissuto lì fino a 97 anni, non ha mai imparato una parola d’inglese o mangiato qualcosa che non fosse della tradizione italiana” ha scherzato il regista per sottolineare il suo legame con la Campania.

Anche quest’anno il Social World Film Festival conferma la sua vocazione per i temi del sociale e avrà come focus il “viaggio” legato soprattutto al tema attualissimo e scottante dell’immigrazione e del viaggio come speranza. In programma cinquecento film, di cui settantadue anteprime provenienti da nazioni differenti per un totale di centoventisei proiezioni e diciassette sezioni, tra cui Grande Schermo, La città del Cortometraccio, Smile sociale con sorriso e School Cinema a scuola. Ma anche un omaggio ai grandi miti del cinema che quest’anno sarà dedicato a Vittorio De Sica con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica. Non mancheranno infine anche degli omaggi a Franco Zeffirelli e Bernardo Bertolucci scomparsi da poco.

Stefano Accorsi

“E’ da nove anni che il Social World Film Festival trasforma la città di Vico Equense nella capitale del cinema sociale – ha spiegato Nuzzo – una città che si trasforma, sogna, accoglie e riflette attraverso l’audiovisivo grazie ad un festival dal format unico al mondo”. Il festival, come ogni anno, punta uno sguardo particolare verso i giovani talenti, le nove forme d’espressione (ad esempio l’utilizzo degli smartphone per girare film) e al mercato internazionale. Il Social World Film Festival non vuole essere solo una rassegna cinematografica, ma una “vera e propria mostra che coinvolga più settori e più aspetti dell’arte cinematografica. Mira ad essere un momento di aggregazione e di riflessione: il cinema sociale è inteso come mezzo di comunicazione e di confronto. Anche Abel Ferrara sottolinea questo aspetto del cinema: “Fare un film significa coinvolgere il pubblico nel sociale e coinvolgerlo nella comunità. Quando penso ai grandi registi italiani da cui ho imparato penso anche a De Sica e penso che le loro opere ci saranno sempre e continueranno sempre a parlare alla comunità. Non puoi parlare al mondo quando non sei in grado di parlare al tuo vicino di casa – ha dichiarato il regista. L’atto di fare un film è un modo di fare comunicazione  e di raccontare una storia e la storia è importante come la vita. Fare un film è uno sforzo sociale perché c’è dietro un lavoro di gruppo. Quando penso a De Sica, ad esempio, penso anche a Tonino Delli Colli e a tutti coloro che hanno contribuito a fare film dopo la guerra. E’ anche così che il suo cinema è lo specchio di un preciso periodo storico”

Appuntamento a Vico Equense con Abel Ferrara il 3 luglio quando il regista terrà una masterclass e incontrerà il pubblico. Insieme a lui nella giuria, tra i tanti, Itziar Ituno attrice famosa per la serie tv La Casa di carta, Monica Guerritore, Lorenzo Richelmy, Corinnie Clery. Confermata Claudia Cardinale Presidente Onorario del Festival già dal 2017. Infine non mancherà al Social World Film Festival anche un padrino d’eccezione che quest’anno sarà Stefano Accorsi, da sempre vicino al Festival del cinema di Vico Equense.

Foto di Chico De Luigi – Courtesy Saverio Ferragina

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.