Free Walking Tour Bari, gli itinerari urbanistici si spostano sul web con The First. Attraverso indovinelli, rebus ed enigmi

by Luana Martino

Esplorare virtualmente le strade di Bari, conoscere i segreti della città vecchia e lasciarsi trasportare nei vicoli del bianco centro storico del capoluogo Pugliese. Oppure ammirare da vicino (soltanto con foto e video, naturalmente) i magnifici dettagli della Basilica di San Nicola e scoprire cosa sia accaduto in alcuni luoghi di Barivecchia. Questo è quello che accade durante il tour virtuale organizzato dai ragazzi di Free Walking Tour Bari. Eh sì, perché in questo momento particolare, i tour non si fermano ma si trasformano con una nuova modalità di fruizione.

Free Walking Tour Bari è il nome con il quale identifichiamo un gruppo di guide turistiche abilitate e che creano itinerari urbani che raccontano la città di Bari e i suoi diversi quartieri attraverso una narrazione autentica e coinvolgente. Il loro intento è quello di generare un’idea di turismo consapevole che renda positivamente partecipi i viaggiatori, la comunità locale, la città e i suoi spazi. Grazie a loro, anche a Bari è stato introdotto il concept free walking tour, come modalità inclusiva di promozione del territorio e condivisione di conoscenza.

In questo periodo, però, il Covid-19 ha impedito lo svolgimento ‘canonico’ dei tour e così, l’idea perseguita dai promotori del progetto è quella di realizzare un itinerario in maniera interattiva e coinvolgente.
Oggi 16 maggio e domani 17, infatti, si potrà partecipare all’evento “The First” visitando il quartiere più caratteristico della città: Bari Vecchia. Si potrà, quindi, entrare in contatto con altri viaggiatori virtuali e sfidarli all’ ultimo aneddoto “barese”.  Le guide turistiche, pronte a coinvolgere il gruppo di viaggiatori con un itinerario ricco di enigmi, indovinelli e rebus irriverenti, faranno vivere al fruitore un piccolo viaggio nella città vecchia con foto a 360°, testimonianze storiche e letture poetiche.

Per l’occasione abbiamo incontrato i due founders di Free Walking Tour Bari, Giuseppe Lastella e Anna Vigilante.

Cosa ha significato per voi e per la vostra attività il lockdown?

Da inizio Marzo abbiamo ricevuto alcune cancellazioni. Ad essere sinceri, la prima reazione è stata quella di prenderci una pausa dalle attività del Free Walking Tour Bari: negli ultimi mesi avevamo investito tanto, in termini di energie fisiche, mentali ed economiche, per prepararci alla stagione turistica 2020. Per stemperare la delusione da lockdown inizialmente abbiamo dedicato le nostre energie alle nostre passioni: Anna immersa nelle sue letture e creazioni artistiche con la ceramica, Giuseppe si è scatenato nel nostro giardino dando vita a un meraviglioso orto naturale

Adeguarsi alle difficoltà significa anche reinventarsi. Voi avete scelto di farlo organizzando tour online. Come è nata l’idea?

Dal 2016 siamo orgogliosi di far parte della rete Free Walking Tour Italia, che raccoglie le migliori iniziative di free tour ed esperienze turistiche in Italia, condividendo valori e programmazione comuni. É una rete di professionisti che si scambiano idee e motivazioni per proporre un concept turistico innovativo dove le persone sono al centro di azioni e progetti. Quindi, anche in questa situazione, ci siamo incontrati virtualmente e abbiamo iniziato a pensare a come reagire, alle strategie per non essere travolti passivamente e affrontare in modo pro-attivo questo periodo storico. Nasce così la sezione al sito www.freewalkingtouritalia.com: Learn – your online experience un vero e proprio market place di tour virtuali delle realtà aderenti.

Come avete strutturato il tour?

La nostra missione è creare itinerari urbani che raccontano i diversi quartieri della città di Bari. Il nostro tour virtuale riprende i contenuti e alcune delle tappe del nostro itinerario “The First”. E’ il racconto della città vecchia, una passeggiata virtuale durante la quale i luoghi e le persone evocano diverse tematiche: storia, arte, cultura e folclore.

I nostri tour sono generalmente caratterizzati dal coinvolgimento e la partecipazione attiva dei nostri ospiti. Avevamo bisogno di trovare il modo per creare la stessa interazione anche online: per questo abbiamo sviluppato una sfida irriverente all’ultimo aneddoto barese attraverso indovinelli, rebus ed enigmi. Inoltre il nostro racconto è corredato da video, letture e testimonianze storiche.

Credete che questa tipologia di fruizione possa essere una nuova modalità da perseguire?

Perchè no. Nonostante nulla potrà essere tanto appagante quanto il contatto diretto con i nostri ospiti viaggiatori, crediamo che il tour virtuale possa essere un format che affianca i nostri tour live per formazione a distanza, conferenze per la promozione del territorio.

https://www.freewalkingtourbari.it/

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.