L’Italia a bordo di un e-scooter e in compagnia di tre bruchi: ritorna l’eco-tour “20 regioni in 20 giorni” di Toto Magliozzi

by Germana Zappatore

In principio fu Phileas Fogg che dimostrò di poter fare il giro del mondo in ottanta giorni. Oggi c’è Salvatore “Toto” Magliozzi – travel blogger e scrittore fondatore del famoso blog di viaggi “Tototravel” (in realtà è una APS che fa anche tanto altro!) – che ha mostrato che si può attraversare tutta l’Italia (isole comprese) in venti giorni a bordo di uno scooter elettrico.

Anche la sua, come quella del celebre personaggio di Jules Verne, è stata una scommessa: provare che un turismo eco-sostenibile è possibile e soprattutto auspicabile per la rinascita del Belpaese.

Questa scommessa si chiama “20 regioni in 20 giorni. Impatto zero”. Tutto è iniziato nel settembre 2020 per riportare l’attenzione sulla scadenza del protocollo di Kyoto passata in secondo piano a causa dello scoppio della pandemia e che ha visto il blogger riuscire nell’impresa. Oggi si bissa. L’e-tour è partito da Nizza di Sicilia (Messina) lo scorso 11 maggio e si concluderà in Sardegna il 30 maggio. Come due anni fa, in questi venti giorni di viaggio a bordo di uno scooter elettrico rigorosamente made in Italy, Magliozzi visiterà i borghi meno conosciuti dello Stivale e due oasi del WWF (la ONG è uno dei partner del progetto), documentandone le bellezze paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche per promuovere un turismo eco-slow.

A fargli compagnia, insieme al suo giovanissimo e collaudato staff, anche il blogger-ciclista bergamasco Enrico Diluviani che tenterà il record di percorrere 20 regioni in 20 giorni con la sola forza delle sue gambe.

E poi, come nel 2020, ci saranno loro, le vere star del progetto, tre bruchi Papilo Machaon (Gianni, E e Pinotto!) che nell’arco dei venti giorni del viaggio diventeranno farfalle che verranno liberate in occasione dell’ultima tappa. Novità di questa seconda edizione, la donazione ad una scuola o associazione ambientalista locale di tre bruchi e una Buddleja davidii o “Albero delle Farfalle” che permetteranno di seguire passo dopo passo la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle che andranno a ripopolare le nostre città.

Noi di Bonculture abbiamo intercettato Toto Magliozzi durante la tappa pugliese (come nel 2020, ha scelto Candela, in provincia di Foggia, dove è stato ospite dello chef Ercole Santarella che lo ha portato a visitare il ponte romano di Palino). E lo abbiamo intervistato.

Foto credits: www.tototravel.it

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.