Mirco Paganelli: il reporter romagnolo innamorato del Gargano

by Maria Teresa Valente

Dopo averci bloccato a lungo in casa durante la scorsa primavera, l’emergenza sanitaria in corso ci ha permesso durante l’estate un po’ di tregua invogliandoci a riscoprire il territorio italiano, ricco di bellezze naturali ed artistiche.

Un vero e proprio boom di presenze, poi, si è registrato in Puglia e moltissimi turisti hanno scelto il Gargano. Merito anche di un giornalista romagnolo, Mirco Paganelli, rimasto letteralmente folgorato dall’affascinante montagna del Sole e dall’azzurro mare in cui si specchia.

Mirco è un vlogger riminese diventato virale sul web con la serie ‘Un reporter in valigia’. Dopo aver girato seguitissimi servizi in giro per il mondo, come prima destinazione italiana ha scelto il Gargano, realizzando ben 8 episodi. Come mai? “Mi sono innamorato di questi luoghi grazie ad una mia ex compagna d’università e ci torno spesso e volentieri”, svela Mirco, che grazie al suo lavoro e ad una buona dose di passione ha ben pensato di raccontarli con la sua telecamera per farli conoscere a quanta più gente possibile.

Il videoreporter, amatissimo sui social, ha girato puntate a Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, le Isole Tremiti ed altre località del Gargano, rimanendo colpito oltre che dalla bellezza dei luoghi anche dalla loro spiritualità. “È una delle mete di pellegrinaggio più importanti della cristianità. Nei secoli l’hanno attraversata cavalieri, fedeli, viaggiatori, papi e curiosi – spiega – Monte Sant’Angelo, ad esempio, sorge su una vetta del Gargano che si tuffa nell’Adriatico e che guarda verso Gerusalemme, dove i crociati completavano il loro viaggio”.

La puntata su Monte Sant’Angelo ha ottenuto oltre 150mila visualizzazioni. Cosa racconta? “Il punto focale di Monte Sant’Angelo è una grotta-santuario e mi fa pensare a come la grotta sia un simbolo che ritorna più volte nella storia dell’uomo, dal Vangelo a Leonardo Da Vinci, passando per Platone. La caverna è l’archetipo del rifugio per l’uomo e ne è al contempo dimora e prigione. Sta a noi scegliere come viverla e quando liberarcene”.

La peculiarità del giornalista 33enne di Rimini è quella di riuscire a coniugare arte, storia, tradizioni e folclore popolare dei luoghi che cui visita, dando spazio anche agli stessi abitanti.

Come guardare gli episodi? “Basta visitare il profilo Instagram @unreporterinvaligia o la pagina Facebook ‘Un reporter in valigia’”. Le puntate vengono poi trasmesse anche in tv su Teleromagna e TR24, con l’auspicio di diffondere in maniera più capillare possibile le dritte per un turismo sano e divertente.

E guardando i risultati sul Gargano, Mirco è riuscito a raggiungere alla grande il suo obiettivo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.