Sabbie Mobili, a bordo del sandalo per conoscere le prelibatezze di Lesina e il lago che voleva essere mare

by Germana Zappatore

Il giovedì (con cadenza quindicinale) Bonculture vi farà conoscere #laPugliachenontiaspetti con #SabbieMobili, il format che vi racconterà le bellezze architettoniche e naturalistiche, la storia e le persone, ma anche il folklore, la cultura e l’enogastronomia degli angoli meno conosciuti del Tacco dello Stivale. Per farvi vivere un’esperienza “alternativa” lontana dal fragore del turismo di massa. Il tutto in compagnia di due inviate speciali che incontreranno per voi esperti, istituzioni, imprenditori, guide turistiche e gente comune dei meravigliosi luoghi visitati.

Nella prima puntata, a bordo del sandalo del pescatore Primiano Troiano attraverseremo il lago di Lesina in compagnia del Presidente dell’Associazione Pizzaioli Garganici e patron de ‘La Cruna del Lago’ Vincenzo D’Apote per parlare di enogastronomia locale e di trasmissione dei saperi e dei sapori alle nuove generazioni.

Approdati nell’incantevole Bosco Isola, con l’ecologista Antonio Trombetta scopriremo i segreti di questo vero e proprio laboratorio ecologico di interesse nazionale (inserito nel tombolo di sabbia che divide la laguna dal mare), conosceremo le erbe aromatiche locali con Giovanni D’Apote mentre il Presidente Centro Visite Lesina Giacomo Bitondi ci racconterà la sua idea per il rilancio del turismo sul lago di Lesina. Concluderemo il nostro viaggio attraversando il canale Acquarotta per arrivare in barca fino in mare aperto con il pescatore Nicola Biscotti.

Pronti per conoscere i segreti del lago “che voleva essere mare”?

Da un’idea di Patrizia Cavallone
Conducono: Germana Zappatore e Roberta Mancini
Videomaking: Michele Di Tonno
Segreteria organizzativa: Patrizia Cavallone

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.