“HELP! Chiedici Aiuto”: a Gravina in Puglia e Altamura un servizio di volontariato per chi è solo

by Angela M. Lomoro

Mettersi al servizio di chi ha bisogno, gratuitamente, per offrire un sostegno contro la solitudine e le difficoltà aggravate dalla pandemia. Con questa missione è nato il progetto “HELP! Chiedici aiuto”, attivo nei comuni di Altamura e Gravina in Puglia (nell’ex monastero di Santa Sofia) e promosso da M.I.Cro. Italia OdV con il sostegno e il contributo di “Fondazione CON IL SUD”.

130 volontari – sono loro l’anima del progetto – e una rete integrata di servizi e assistenza, per accompagnare nella vita quotidiana le persone anziane, chi vive un momento di difficoltà e chi è solo.

Il progetto propone attività ludico-creative, corsi di formazione, corsi di informatica per persone con autismo, sindrome di down, ipovedenti e non vedenti. Grazie alla presenza dei volontari, chi è in difficoltà può ricevere gratuitamente aiuto e assistenza anche nelle piccole attività quotidiane, come fare la spesa.

Le persone non autosufficienti possono richiedere il servizio di taxi sociale per raggiungere gli ospedali del territorio ed effettuare visite o esami clinici.

Inoltre, all’Ospedale “F. Perinei” di Altamura è stato allestito uno sportello a supporto degli utenti che faticano a gestire in autonomia le incombenze relative alle cure ospedaliere.

Infine, tra i servizi proposti, uno spazio dedicato ai giovani, con una sala studio e informatica.

“HELP” Chiedici aiuto” vuole  essere un punto di riferimento nei momenti del bisogno, una mano tesa per alleviare le difficoltà della vita, ma anche un incubatore di idee e di progetti per i più giovani e un luogo dove fare dell’inclusione un benefit imprescindibile.

I partner del progetto sono Anffas Onlus di Gravina; la Asl di Bari e il P.O. della Murgia “F. Perinei”; l’associazione di volontariato Auxilium; il Comune di Gravina in Puglia; la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi; il Gruppo Frates Gravina ODV; l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “V. Bachelet – G. Galilei”; la cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti” e, infine, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps Sezione Territoriale Bari.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.