Il Fai apre il palazzo della Regione Puglia e riscopre il corpo monumentale di Spilotros, david barese

by Lia Mintrone

Da circa ottantacinque anni mostra la sua virilità sul Lungomare di Bari. Un kouros in salsa barese posto in una nicchia incorniciata da fasci littori sulla monumentale quanto austera facciata del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia edificato tra il 1932 e il 1934.

Postura greca delle gambe muscolose, inguine segnato, braccia incrociate, volto fiero. Ma chi è quel david dal pube ignudo mascherato, nella sua voluttà, da un arnese da lavoro? Forse nessun barese lo sa, o meglio, forse nessuno sa che non si tratta della rappresentazione di un canone estetico di bellezza maschile bensì della riproduzione bronzea del corpo di un cittadino barese, per l’esattezza di Alfredo Spilotros, campione nazionale di sciabola dell’allora già esistente Circolo Barion di Bari. Alla bellezza del suo corpo atletico, infatti, si ispirò l’artista molfettese Filippo Cifariello ( 1864-1936) chiamato ad impreziosire l’allora Palazzo del Ministero dei Lavori Pubblici realizzato dall’architetto romano Carlo Vannoni ( 1907-1998).

La statua si chiama ‘ Il Costruttore’ ed è una raffigurazione allegorica del lavoro. Ai tempi della sua realizzazione Bari, come il resto d’Italia, viveva il cosiddetto ventennio fascista.

D’altronde, tutto il Lungomare di Bari, e non solo, risale a quell’epoca. Basti pensare che il Ministro dei Lavori Pubblici dal 1930 al 1935 altri non era che Araldo Di Crollalanza, già podestà della città di Bari dal 1926 al 1928. E fu proprio in quegli anni che in Italia nacque l’architettura razionalista fascista con l’intento di trasmettere al viandante l’idea di grandezza del regime. Da quel momento in poi la parola d’ordine fu monumentale. E chi passeggia sul Lungomare di Bari, a Ponente così come a Levante, non può non cogliere l’aspetto scenografico, rigoroso e solenne dei palazzi pubblici così come di quelli privati. Domenica prossima, 24 novembre, sarà la delegazione del FAI di Bari, guidata da Gigi Leonetti, a svelare al pubblico il Palazzo della Presidenza della Regione Puglia con visite guidate dall’Ordine degli Architetti di Bari. Un tour nel palazzo dei palazzi, da sempre simbolo di politica e potere, di scandali e di accordi, alla scoperta di quello stile razionalista che disegnò per sempre il volto più noto della città, della promenade più amata dai baresi. E perché no, un’occasione anche per guardare da vicino quel gran bell’uomo fronte mare che si mostra nella sua fiera bellezza. Perché in tempi di bellezza artefatta, la bellezza naturale irrompe in tutta la sua trascinante forza e armonia.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.