Scuole e bibliotecari insieme per diffondere la lettura per i ragazzi. Ha puntato a questo il Premio “la Magna Capitana”, riservato ai libri in lingua italiana pubblicati da gennaio a dicembre 2021 per le fasce di età dai 6 ai 13 anni. Istituito quest’anno dalla Regione Puglia d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, il Premio al suo debutto è già stato presentato nella prestigiosa cornice del Salone internazionale del Libro di Torino. I vincitori della prima edizione sono stati premiati alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia.
Il successo è innanzitutto nei numeri: 3580 ragazzi e ragazze coinvolti da tutta la Puglia a Foggia, con studenti delle scuole primarie e degli istituti secondari di primo grado dell’intera Puglia, suddivisi in 200 classi, a leggere e a votare individualmente i libri finalisti. L’altro dato è l’entusiasmo dei vincitori, che restituiscono l’immagine di una regione e di una città che non possono e vogliono rimanere agli ultimi posti nelle classifiche sulla lettura e puntano sui ragazzi per dare segnali di speranza. Le risorse umane non mancano, come testimonia il successo delle numerose kermesse letterarie per ragazzi che, soprattutto a Foggia, rappresentano delle eccellenze nazionali (vedi il Buck Festival).
Diverse le personalità presenti alla premiazione. Da Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, che ha sottolineato l’importanza di avere un presidio come la Biblioteca nell’ottica di rilancio dell’intero territorio di Capitanata, a Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, che ha messo in luce il lavoro fatto in questi anni per il rilancio della letteratura per l’infanzia e, in generale, per la promozione della lettura.
Così Aldo Ligustro, Presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia: “La collaborazione è fondamentale per stimolare la cultura. Quando Milena Tancredi ci ha proposto il lancio di questo progetto non potevamo che essere entusiasti. E altre belle iniziative sono in programma. Questo serve a formare le nuove generazioni. Foggia ormai suscita interesse dal mondo editoriale. Godiamoci questo bel risultato”.
Maria Aida Tatiana Episcopo, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito Territoriale per la provincia di Foggia, sottolinea il grande lavoro fatto dalle scuole: “Provo tanta ammirazione per le nostre 111 scuole, sicuramente non mancano i problemi ma ci sono professionisti appassionati che concentrano il loro lavoro sui ragazzi. Promuovere la lettura in tutte le sue declinazioni è l’obiettivo più bello. Dobbiamo implementare sempre più la lingua madre attraverso lettura e scrittura che devono andare di pari passo. Mi sorprende la massiccia partecipazione degli istituti che rappresenta un segnale importante per questo territorio”.
A fare gli onori di casa, la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi e la Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi Milena Tancredi. “C’è stato un grande lavoro di squadra e l’importante partecipazione dei giovani è un segnale di speranza per il futuro. Una delle particolarità di questo premio è stato aver coinvolto le scuole ma anche ì bibliotecari, consegnando i libri alle biblioteche delle comunità migliorando la fruizione di queste strutture”, sembrano dire in coro.
Ai primi di marzo, infatti, valutando le 74 opere candidate, la giuria tecnica ha decretato le terzine dei più meritevoli. Era composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Ilaria Filograsso (professore ordinario del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti); Fausto Boccati (libraio della Libreria dei Ragazzi di Milano); Nicoletta Gramantieri (membro della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – Aib – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia). Questi i vincitori: per la categoria 12+ “14” di Malusa Kosgran (Lapis); per la categoria 9-11 “Mamma in polvere” di Pino Pace (Camelozampa) e per la categoria 6-8 “Si fa presto a dire elefante” di Sergio Olivotti (Rizzoli). “Sono onorata di essere qui e sono felice che ‘Quattordici’ sia piaciuto molto ai bimbi. Nulla come la risposta dei ragazzi restituisce soddisfazione per chi scrive”, ha affermato Malusa, mentre Pino Pace ha sottolineato nel romanzo “la crescita parallela di mamma e bimba che cercano di capire cosa sono”. Sergio Livotti ha solo parole di ringraziamento: “Grazie mille per l’accoglienza che fa parte di quel contesto. Il meta-tema dei miei libri è la creatività, che a mio giudizio aiuta i piccoli a crescere”. Semi di speranza in una terra che ha voglia di rinascere anche attraverso la cultura. E la lettura.