La scuola pugliese che crede nell’internazionalizzazione: ecco la nuova rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola

by Nicola Saracino

C’era profumo di Puglia al Festival d’Europa di Firenze, dove il 10 e 11 maggio si è tenuto il primo incontro di Coordinamento della nuova rete di Ambasciatori Erasmus+ Scuola. C’erano anche insegnanti pugliesi tra i 250 docenti presenti, provenienti da tutte le regioni italiane, che si sono confrontati per cogliere tutte le opportunità che il programma offre per l’istruzione scolastica.

Il nuovo network si compone di insegnanti, dirigenti scolastici e staff della scuola con l’obiettivo di diffondere a livello regionale la conoscenza delle opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e da eTwinning e favorire l’internazionalizzazione delle scuole del territorio italiano.

L’incontro ha permesso di gettare le basi per la collaborazione che si svilupperà, nel proseguo del programma fino al 2027, tra Agenzia Erasmus+ INDIRE, i rappresentanti di tutti gli Uffici Scolastici Regionali e i nuovi Ambasciatori, volta a incrementare il numero delle scuole italiane che beneficiano dei grandi vantaggi derivanti dalla cooperazione europea.

Esperienza positiva per i docenti pugliesi, che con questa esperienza rafforzano non solo la propria formazione ma, soprattutto, tornano a casa consapevoli di poter diffondere modelli didattici di sicuro affidamento e sviluppo.

“I quattro giorni trascorsi a Firenze per celebrare i 35 anni dell’Erasmus e la Festa dell’Europa sono stati esaltanti. Ho avuto il piacere di condividere la mia esperienza con roll-model provenienti da tutta Europa e ho raccontato la mia storia ai dottorandi del Dipartimento umanistico dell’Università degli studi di Firenze – commenta a Bonculture Cinzia Perniola, docente di lingua inglese alla scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Pascoli di Massafra e iscritta a Etwinning dal 2007 -. Credo che questo debba fare l’Erasmus, trasferire valori di inclusione e condivisione, unendo razionalità ed emozioni, viaggiando in direzione contraria rispetto all’attuale situazione mondiale. Mi conforta sapere che si possono condividere ancora valori di pace. Ritorno a casa e a scuola gratificata e motivata, spero di essere all’altezza del compito affidatomi”.

Per la docente Annalisa Curatolo “è un grande onore aver ricevuto la nomina di ambasciatrice ed aver conosciuto colleghe e colleghi con cui condividere la nostra mission: diffondere la progettualità Erasmus nei nostri ambiti territoriali. La progettualità Erasmus ha donato nuova linfa al mio ruolo di docente e pertanto mi piacerebbe che ogni alunno con la sua scuola potesse vivere questa esperienza altamente motivante”.

Tra le docenti presenti a Firenze anche la foggiana Brigida Clemente, European school Educational Ambassador: “Ho iniziato ad essere una docente eTwinner nel 2005 e poi nel 2009, quando hanno istituito il ruolo, sono diventata Ambasciatrice ed ho iniziato a diffondere la cultura dei progetti eTwinning nelle scuole e ad offrire supporto sulla piattaforma ai docenti attraverso la formazione. Ho formato tantissimi docenti a Foggia e nella provincia anche grazie all’incarico sui progetti nazionali svolto in Ufficio scolastico Territoriale – spiega a Bonculture -. Oggi il ruolo dell’ambasciatore diventa ancora più importante poiché si allarga a tutta la progettazione europea Erasmus con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di scuole e docenti. Sono certa che raggiungeremo in Puglia grandi risultati poiché il team è cresciuto e da grandi collaborazioni scaturiscono grandi successi”.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.