L’abbraccio virtuale delle donne Fidapa di Manfredonia con la cerimonia delle candele

by redazione

Si è celebrata nella masseria Barone Gambadoro nella località Macchia Posta sul Gargano la Cerimonia delle Candele, che suggella la nascita nella città di Manfredonia, dell’associazione Fidapa BPW Italy Distretto Sud Est, acronimo di Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

Nella splendida struttura ricettiva costituita da un castello di straordinaria bellezza ed eleganza, si è dato seguito a lavoro della associazione, presente a Manfredonia dal 29 gennaio scorso. Nel corso della serata si è consolidato il rapporto tra le socie e la presidente della neo costituita associazione, Monica Mantovano, attivista in ambito associazionistico ed imprenditoriale, assai nota nel Golfo per la sua intraprendenza e la sua voglia di cambiamento.

La presidente intervistata dal giornalista Antonio Castriotta ha spiegato le tappe che hanno condotto alla costituzione della nuova realtà associativa femminile

«Siamo state scelte dall’associazione Fidapa Foggia ad entrare nella famiglia Fidapa, è un’associazione nazionale e internazionale, in Italia ha quasi 100 anni. Foggia ha 50 anni di esperienza, ha voluto che il Gargano si estendesse con sezioni diverse. Per noi è un onore, è un’associazione di donne professionisti, imprenditrici, lavoratrici. La cerimonia delle candele è il momento più importante dell’associazione Fidapa, raccoglie l’abbraccio virtuale delle donne, è il momento che va a consolidare il rapporto di amicizia e di stima tra le donne. Siamo 11mila socie in tutta Italia. Accetto le nuove sfide, mi sento una combattente, dove riesco ad avere coinvolgimenti ce la metto tutta».

L’associazione lavora per ottenere la indipendenza economica delle donne, le pari opportunità e la rappresentatività del genere femminile nella vita economica, civile e politica, sviluppo del loro potenziale professionale.

Tante le socie anche a Manfredonia che si sono strette attorno alla presidente. Tra loro la professionista Daniela Barreca, impegnata nelle reti di impresa del settore agroalimentare e non solo, da sempre in prima linea sui temi della legalità e del sostegno alle vittime di usura e racket, la commercialista Libera Scirpoli, giornalista e politica, l’imprenditrice Mary Fabrizio e molte altre.

Tra le mission c’è quella di favorire reti di lavoro e cooperazione fra donne, progetti no profit che aiutino le donne ad ottenere la indipendenza economica e la presentazione alle Organizzazioni ed Agenzie Internazionali e di affari, il punto di vista in materia. Tra le federazioni fondatrici vi sono l’Austria, Canada, Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti d’America, ma vi sono anche numerose federazioni nonché affiliate i clubs affiliati di numerose nazioni del mondo.

You may also like

Non è consentito copiare i contenuti di questa pagina.